Monster

Come creare una campagna email

Se non hai tempo di inviare un messaggio a ogni singolo candidato, ma vuoi raggiungere il maggior numero di profili possibile, le campagne SearchMonster potrebbero fare al caso tuo.

Impostare una campagna di email targhettizzate con SearchMonster è molto semplice. SearchMonster ti permette di effettuare le seguenti operazioni:

  • Creare email personalizzate grazie ai Campi Dinamici
  • Salvare messaggi come modelli per la campagna successiva
  • Inviare messaggi automatici (Follow Up) dopo 5/10 giorni
  • Visualizzare la performance delle campagne inviate
  • Modificare o interrompere la campagna in ogni momento

Comincia restringendo i risultati della tua ricerca

Una volta impostata la tua ricerca, restringi il numero di risultati al di sotto di 300, per assicurarti che i tuoi messaggi arrivino solo ai candidati più qualificati. Puoi indicare i candidati come Preferiti se vuoi che siano i primi a ricevere la tua mail. Se invece vuoi escludere dei candidati, utilizza il tasto Salta.

Per avviare la tua campagna, clicca sull’icona Crea Campagna in alto a destra o nel pannello a sinistra.

Nota: a creazione della campagna consuma crediti SearchMonster. Se non hai salvato o visualizzato i CV negli ultimi 30 giorni, tieni presente che un credito viene scalato per ogni messaggio inviato (leggi l’articolo sulla Gestione dell’inventario per avere ulteriori informazioni su quali azioni consumano crediti SearchMonster).

Modifica le impostazioni

Nelle impostazioni puoi scegliere la data di scadenza della campagna, quanti messaggi inviare ogni giorno ed escludere candidati che sono già stati contattati da te o da qualcun altro nella tua azienda. Clicca su Ritorna alle impostazioni della campagna per comporre il messaggio.

Scrivi il tuo messaggio

1. Aggiungi un oggetto e scrivi il tuo messaggio
Usa i Campi Dinamici per personalizzare il tuo messaggio. Puoi aggiungere URL e collegamenti ipertestuali per reindirizzare i candidati all’annuncio di lavoro oppure al tuo sito web o career page.

2. Scegli le modalità di risposta per i candidati
Puoi dare ai candidati la possibilità di rispondere direttamente al tuo messaggio o di visualizzare l’annuncio di lavoro su Monster oppure il tuo sito web o career page. Per reindirizzare i candidati, attiva l’opzione I candidati possono rispondere direttamente a me e aggiungi il link.

3. Salva come modello
Se vuoi utilizzare il messaggio in campagne future, clicca su Salva come modello e inserisci il nome del modello.

4. Attiva il Follow Up dopo 5/10 giorni
I messaggi di follow up sono inviati a quei candidati che non visualizzano il messaggio inziale. Puoi mandare una mail di follow up dopo 5 e/o 10 giorni. I messaggi di follow up non consumano ulteriori crediti.

Vedi l’anteprima e Avvia la campagna

Clicca su Vedi l’anteprima del messaggio per continuare.

Nella finestra successiva vedrai un Riepilogo della tua email e alcune linee guida sull’invio di campagne. Per esempio, nuovi candidati che caricano il CV su Monster saranno automaticamente aggiunti alla campagna.

Puoi cliccare su Email Iniziale e sulle tab per le email di Follow Up al fine di visualizzare i tuoi messaggi prima che vengano inviati.

Se hai bisogno di apportare modifiche, clicca su Messaggio Modifica le impostazioni nella parte superiore della finestra.

Se è tutto corretto, clicca su Avvia la campagna e in poche ore i primi messaggi saranno inviati.

Gestisci la tua campagna

Quando clicchi su Gestisci Campagna in alto a destra o nella barra laterale a sinistra, vedrai che la campagna è Attiva. Se desideri apportare modifiche, clicca su Messaggio Modifica impostazioni. Se desideri terminare la campagna, clicca su Interrompi la campagna nella parte inferiore dello schermo.

Analisi generale

Nella barra laterale a sinistra troverai l’icona Analisi generale. Cliccando su di essa potrai visualizzare i dati associati alla tua campagna.

Qui puoi vedere quante email sono state inviateaperte e quanti click hanno generato. I click appaiono se un candidato risponde alla tua email o se clicca su un link all’interno del messaggio.

Il grafico sulla destra mostra quante email sono state inviate ogni giorno.

La cronologia dei candidati in fondo alla pagina ti informa su quanti e quali candidati hanno ricevuto il tuo messaggio.

Siccome la campagna può essere modificata nel periodo in cui risulta attiva, ti consigliamo di controllare periodicamente la sua performance e apportare modifiche, se necessario.