Pubblicazione di un annuncio di lavoro
Pubblicare annunci di lavoro con Monster è semplice! In questa guida ti mostreremo tutto quello che ti serve non solo per pubblicare annunci di lavoro velocemente, ma anche per utilizzare tutte le funzionalità a disposizione per te.
Come pubblicare un annuncio
Nella tua homepage, clicca su Pubblica un Annuncio accanto al logo di Monster.
Strumenti Rapidi
Se hai annunci salvati nel tuo Archivio delle Assunzioni, puoi trovarli cliccando su Usa Annunci Salvati. Puoi modificare tutte le informazioni contenute all’interno dell’annuncio di lavoro prima di pubblicarlo.
Inoltre, se hai acquistato il Template Annuncio Brandizzato, puoi selezionarlo cliccando su Scegli Template Annuncio.
Informazioni sulla posizione lavorativa
La Posizione, la Sede di Lavoro e il Tipo di Contratto devono sempre essere specificati. Invece, la Retribuzione, Altre info sulla retribuzione e il Cod. Riferimento sono opzionali.
La Posizione è uno degli elementi principali per ottimizzare l’annuncio affinché sia facilmente rintracciabile sui motori di ricerca. Quindi, assicurati di utilizzare gli Standard di Settore e in questo campo includi solo il nome della posizione, in modo da massimizzarne la reperibilità.
Se inserisci un CAP, il tuo annuncio di lavoro sarà meglio classificato nei risultati di ricerca. Questo aumenterà le probabilità che i candidati lo trovino.
Descrizione dell’Annuncio
Per inserire la Descrizione della Posizione, puoi scrivere nel riquadro dedicato, fare copia e incolla oppure caricare un descrizione preparata in precedenza. Potrai anche inserire dei link che rimandano al tuo sito web o alla tua career page.
Per maggiori informazioni e consigli sulla descrizione della posizione, consulta le nostre guide dettagliate: Guida rapida a una descrizione efficace dell’annuncio, Annunci Monster: le nostre Best Practices e I 5 passi della Mobile Optimization.
Informazioni sull’Azienda
Inserisci o modifica il nome della tua azienda oppure, se necessario, rendilo riservato.
Nel campo Settore Azienda puoi selezionare fino a 3 settori. Questo campo è opzionale.
Logo aziendale
Puoi caricare il logo della tua azienda qui. Il logo aziendale sarà visibile nella parte superiore del tuo annuncio di lavoro e nella pagina dei risultati di ricerca. I tipi di file supportati sono gif, jpg o png. La dimensione massima è di 500 KB.
Ricezione delle Candidature
Con Monster puoi scegliere tra 2 metodi di ricezione delle candidature:
- Su Monster – permette ai cadidati di mandare la loro candidatura attraverso il proprio account Monster. Le candidature saranno inviate all’indirizzo email che hai fornito e verranno salvate nel tuo account Monster.
- Sito Esterno – rimanda i candidati al tuo ATS. Per impostare questo metodo di ricezione, inserisci il link al tuo ATS nel campo fornito. In questo caso Monster terrà traccia solo del numero di click sul tasto ‘candidati’
Se inizialmente non vedi l’opzione ‘Sito Esterno’, puoi facilmente attivarla nelle impostazioni del tuo account. Clicca sull’icona delle impostazioni in alto a destra, vai nelle ‘Impostazioni Account’, scegli ‘Preferenze Account’ e attiva il ‘Metodo di ricezione delle candidature’ su ‘Sito esterno’. Ricordati di salvare le modifiche.
Informazioni di Contatto
Se desideri mostrare ai candidati le informazioni di contatto dell’azienda, spunta la casella e completa i campi con i dati richiesti.
Archivio delle Assunzioni
L’ Archivio delle Assunzioni ti permette di salvare i tuoi annunci di lavoro e usarli nuovamente quando pubblichi annunci simili. Per salvare il tuo annuncio, spunta la casella accanto a Salva questo annuncio nell’ Archivio delle assunzioni.
Anteprima, Continua o Salva per dopo
Cliccando su Anteprima, potrai visualizzare l’annuncio così come compare ai candidati. Cliccando su Continua, accederai alla pagina successiva dove potrai completare la pubblicazione dell’annuncio. Se vuoi interrompere la scrittura dell’annuncio e riprenderla più tardi, clicca su Salva per dopo. In questo modo l’annuncio verrà segnato come Incompleto, così potrai modificarlo e pubblicarlo in un secondo momento.
Opzioni di Pubblicazione
Ricerca Località:
La regione viene automaticamente impostata in base alla sede di lavoro specificata nella pagina precedente. Se hai scelto “Nessuna Località”, ti verrà chiesto di inserire una regione. Clicca su “Sfoglia la lista” oppure digita la regione e fai click su “Aggiungi”. Se il tuo annuncio deve essere pubblicato in più regioni, dovrai pubblicare un nuovo annuncio per ogni località.
Data di Pubblicazione:
Puoi decidere di pubblicare l’annuncio oggi, oppure impostare una data futura, nella quale verrà automaticamente pubblicato. Puoi anche scegliere di far scadere l’annuncio in una data prescelta. Altrimenti, la scadenza avverrà all’esaurimento della durata totale dell’annuncio.
Opzioni Annuncio
Utilizzando uno o più Opzioni Annuncio, non solo darai più visibilità al tuo annuncio, ma raggiungerai anche un numero più elevato di candidati.
Nota: alcuni prodotti Monster includono alcune di queste funzionalità aggiuntive, pertanto esse non compariranno in questa pagina.
Strumenti per il recruiting
Qui potrai scegliere di impostare una Email di Risposta Automatica al tuo annuncio di lavoro. Puoi anche effettuare questa azione una volta completata la pubblicazione. Per maggiori informazioni, ti rimandiamo all’articolo Creazione di lettere.
Quando le E-mail di Risposta Automatica sono attive, il candidato riceverà una risposta immediata dopo aver completato la candidatura. Questa email potrebbe contenere: un ringraziamento per la sua candidatura, un’indicazione su quando verrà contattato e può essere personalizzata con il nome del candidato, la data della sua candidatura ecc. al fine di rendere la comunicazione più efficace.
Anteprima, Continua o Salva per dopo
Cliccando su Anteprima, potrai visualizzare l’annuncio così come compare ai candidati. Cliccando su Continua, accederai alla pagina successiva dove potrai completare la pubblicazione dell’annuncio. Se vuoi interrompere la scrittura dell’annuncio e riprenderla più tardi, clicca su Salva per dopo. In questo modo l’annuncio verrà segnato come Incompleto, così potrai modificarlo e pubblicarlo in un secondo momento.
Il tuo annuncio di lavoro è stato pubblicato con successo
Il tuo annuncio sarà attivo e visibile ai candidati su Monster nell’arco di 1-2 ore. Se hai bisogno di apportare modifiche o integrazioni, potrai farlo senza costi aggiuntivi, tuttavia non è possibile mettere in pausa annunci di lavoro una volta che questi sono pubblicati. Per maggiori informazioni su come gestire i tuoi annunci di lavoro, clicca su Gestione Annunci.