Monster+

Logica Booleana

Cos’è la logica booleana?

La logica booleana non è altro che la lingua che usiamo per comunicare con il computer. Corrisponde ad una serie di comandi e operatori che usiamo per combinare le parole chiave in frasi comprensibili per i nostri motori di ricerca.

Crea una stringa di ricerca con la Logica Booleana

Diamo un’occhiata ai quattro comandi base AND, OR, AND NOT e NEAR ed ai tre operatori base: virgolette, parentesi e carattere jolly.

Comando: OR

Iniziamo con il comando OR. Il comando OR richiede semplicemente che una delle parole chiave inserite sia contenuta nel CV. Quando il sistema trova una delle parole, restituisce come risultato il CV corrispondente.

In questo esempio, stiamo cercando dei candidati per coprire una posizione da impiegato. È possibile che i candidati preferiti siano in possesso di vari titoli. Il comando OR consente di ampliare la ricerca includendo più parole chiave, almeno una delle quali sarà contenuta nel CV.

In questo caso la stringa booleana potrebbe essere Editoria OR Stampa. In questo caso, tutti i risultati ottenuti conterranno Editoria oppure Stampa. In alcuni casi potrebbero contenere entrambe le parole

Comando: AND

Mentre il comando OR aiuta ad ampliare la ricerca, può presentarsi la necessità di raffinare ulteriormente i risultati. A tal proposito si utilizza il comando AND. Il comando AND unisce tra loro parole o frasi affinché vengano tutte inserite nei risultati.

In questo esempio eventuali CV che contengono soltanto Editoria o Stampa o nessuna delle due, saranno eliminati.

Comando: AND NOT

A volte può essere necessario escludere dei termini dai risultati. In questo caso il comando da utilizzare sarà AND NOT.

Il comando viene utilizzato per escludere delle parole dai risultati di ricerca. Come si può vedere, questo esempio ci darà tutti i risultati che contengono la parola “editoria”, ma cancellerà tutto quello che contiene la parola “stampa”.

Il comando AND NOT viene anche comunemente usato per escludere i CV di candidati attualmente impiegati presso la propria stessa azienda. A tal proposito, aggiungete AND NOT [Nome dell’azienda] alla stringa.

 

Comando: NEAR

Se posizionato tra le parole chiave, il comando NEAR consente di cercare i termini situati ad una determinata distanza tra loro in qualunque ordine. Più saranno vicini, più alta sarà la posizione del documento nell’elenco dei risultati.

La stringa di ricerca città NEAR Roma restituirà i CV in cui i termini città e Roma appariranno ad una distanza di 10 parole uno dall’altro.


La stringa di ricerca finale

Combinando gli operatori e i comandi qui sopra, puoi creare una stringa di ricerca simile a questa:

(segretar* OR receptionist OR “executive assistant” OR “assistente di direzione”) AND excel AND outlook AND NOT (direttore OR Monster)

Assicurati di raggruppare all’interno delle parentesi i sinonimi di una determinata posizione lavorativa usando OR. Questa è una stringa di ricerca semplice, che puoi personalizzare facilmente in base alle tue esigenze. Ti consigliamo di scrivere i comandi in maiuscolo, così da poterli identificare senza difficoltà all’interno della stringa. La Logica Booleana può sembrare complicata a prima vista, ma con po’ di pratica arriverai a trovare i candidati desiderati.