3 consigli per una campagna di successo
L’invio di una campagna mail ti può aiutare a raggiungere più candidati con il minimo sforzo. Ovviamente l’obiettivo è anche attirare la curiosità con il tuo messaggio e convincere le persone interessate a rispondere. Segui questi tre suggerimenti per ottenere il massimo risultato ed evitare che il tuo messaggio venga ignorato dai candidati.
Perché dovresti focalizzarti sulla qualità delle interazioni:
- Oggetto della mail accattivante = più aperture del messaggio
- Più aperture = più persone leggeranno il tuo messaggio
- Messaggio ottimizzato = più persone ti risponderanno
- Più risposte = maggiore possibilità di trovare la persona adatta
- Trova la persona adatta = invio minore di messaggi, risparmio di tempo
Suggerimento 1: Inizia con un oggetto breve e conciso
L’obiettivo dell’oggetto della mail è quello di raggiungere un pubblico che è bombardato da pubblicità, e soprattutto convincerlo ad aprire il tuo messaggio. Gli oggetti della mail con più di 50 caratteri hanno meno probabilità di essere aperti, specialmente da smartphone.
Riferimenti vaghi non attirano molta attenzione tra le varie mail della casella di posta. I migliori titoli descrivono direttamente il contenuto della mail senza creare finte aspettative.
Utilizzare degli oggetti differenti può attirare l’attenzione del tuo target di candidati ricercato. Con le mail di follow up, puoi utilizzare diversi oggetti per incuriosire i candidati.
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Si: Nuova opportunità lavorativa a Milano
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No: Vuoi guadagnare di più e in modo più rapido?! Rispondi ora per primo!!! Apri questa mail per più dettagli!
Suggerimento n. 2: Crea un messaggio accattivante
Il tuo messaggio deve comunicare gli aspetti più importanti sulla posizione nella tua azienda. Ricordati che stai convincendo il candidato ad inviare il suo CV. L’oggetto della mail ha catturato l’interesse, ma con un messaggio accattivante puoi raggiungere il tuo obiettivo. La mail deve contenere tutte le informazioni necessarie sulla posizione, e includere perché il candidato dovrebbe candidarsi. Inoltre, pensa al target di candidati alla quale stai inviando il tuo messaggio. Cosa può incuriosire un gruppo di candidati? Pensa alla sede di lavoro, benefit, retribuzione, ecc.
Non occorre scrivere tutta la descrizione dell’annuncio, ma il messaggio deve essere abbastanza interessante per il candidato da spingerlo a cliccare nel link della descrizione annuncio per più informazioni. Questo vale anche per le informazioni dell’azienda. Puoi includere il sito aziendale, ma ricorda che la storia aziendale non è necessaria per la prima impressione.
Utilizza la lista qui sotto per controllare se il tuo messaggio è ottimizzato, anche per smartphone:
- Nell’oggetto della mail scrivi che si tratta di un’opportunità
- Allinea il testo a sinistra per renderlo visibile da smartphone
- Includi un breve paragrafo d’apertura e una panoramica dell’opportunità
- Rendi il metodo di candidature più semplice attraverso l’inserimento di un link nella mail
- Inserisci le informazioni base sui dettagli della posizione/benefit
- Chiudi la mail con una “call to action” concreta e invita i destinatari del messaggio a candidarsi
Suggerimento n.3: Evita i filtri spam
Questo suggerimento si applica principalmente all’oggetto della mail, ma consigliamo di applicarlo anche al testo della mail. Si riferisce all’utilizzo della punteggiatura e altri caratteri speciali che possono influenzare i filtri spam (es. !@#$%^&). Quando un filtro spam individua un messaggio con più link rispetto al testo reale, c’è il rischio che il candidato non visualizzi la mail.
Segui la lista qui sotto per evitare che il tuo messaggio vada nel filtro spam:
- Menzionare subito i soldi può dare l’impressione che si tratti di uno schema “diventa ricco velocemente”
- Evita le frasi stile “troppo-bello-per-essere-vero” come per esempio “occasione unica” o “opportunità imperdibile”
- Evita di scrivere TUTTO MAIUSCOLO o punti esclamativi multipli!!
- Rimuovi richiami all’urgenza come per esempio “Ultima possibilità per candidarsi!!”
- La scarsa formattazione può segnalare che la mail è stata inviata da una fonte illegittima (testo con dimensioni e colori multipli)
- Oggetti dell’email con parole chiave come “gratis” o “free” tendono ad attivare i filtri spam.
Esempi di messaggi
Modello #1:
Oggetto email: Siamo alla ricerca di (titolo posizione) per il nostro ufficio di (Città)
Gentile [Nome],
(Nome azienda) è alla ricerca di un/una (Titolo Posizione) per il nostro ufficio di (Città). Saresti interessato a questa opportunità?
Con il ruolo di (Titolo posizione) per (Nome azienda) riporterai a (Manager) e sarai responsabile di (inserire breve descrizione della posizione e delle responsabilità).
Puoi trovare ulteriori informazioni sull’annuncio cliccando sul link seguente: (Link all’annuncio su Monster, career site o pagina dedicata al recruiting)
Stiamo effettuando regolarmente i colloqui, e ti invitiamo a candidarsi il prima possibile.
Ti ringraziamo per il tuo tempo e rimaniamo in attesa di un riscontro da parte tua.
Saluti,
[mio nome] [mio cognome]
(Nome azienda)
Modello #2:
Oggetto mail: Stiamo cercando un/una (titolo annuncio) per la direzione della nuova filiale a (Città)
Buongiorno [nome],
Siamo alla ricerca urgente di un (titolo posizione), e in base alle tue competenze, potresti essere adatto per questa opportunità nella nostra nuova filiale di (Città).
Con il ruolo di (Titolo posizione) per (Nome azienda)(Città) sarai responsabile di (inserisci breve descrizione e responsabilità)
Stiamo effettuando regolarmente i colloqui, e ti invitiamo a candidarsi il prima possibile.
Ti ringraziamo per il tuo tempo e rimaniamo in attesa di un riscontro da parte tua.
Saluti,
[mio nome] [mio cognome]
(Nome azienda)