Pagina iniziale / Strategie di Recruiting / Future of Work 2021: dalla pandemia a un nuovo recruiting

Future of Work 2021: dalla pandemia a un nuovo recruiting

 

Al culmine di un anno tra i più complessi di sempre per l’occupazione e l’organizzazione del lavoro in azienda, quale scenario attende chi si occuperà di ricerca e selezione del personale nel 2021? Dalla pandemia avremo un nuovo recruiting? Siamo andati a scoprirlo sul campo. Coinvolgendo oltre 10mila persone in tutto il mondo tra specialisti HR e candidati compresi tra i 18 e i 67 anni. Il risultato è il Future of Work.

 

SCARICA L’INDAGINE INTEGRALE (PDF)

 

Nonostante l’impatto violento della pandemia, le prospettive di assunzione per il 2021 non sembrano risentirne più di tanto. Secondo Future of Work, infatti, l’82% dei recruiter intervistati prevede di assumere entro la fine di quest’anno. Di questi, il 47% afferma che lo farà per sostituire una o più risorse non più in azienda o per fornire supporto al personale, mentre il restante 35% prevede di assumere per coprire nuove posizioni.

L’ottimismo dei recruiter
Lo shock subito dal mercato ha certamente rimescolato le carte, spingendo anche chi un lavoro lo aveva a cercare altrove nuovi stimoli. 

Un aspetto che i recruiter devono aver compreso, se il 93% di chi si è detto pronto ad assumere lo farà fiducioso di trovare il candidato giusto. Una fiducia che è maggiore se chi assume ha acquistato strumenti o soluzioni di supporto al proprio recruiting (47% vs 39%).

  • 93%: i recruiter convinti di assumere il candidato giusto

I settori che assumeranno di più nel 2021
Già, ma chi assumerà di più? Tra i settori che fanno registrare le percentuali più alte compaiono:

  • Healthcare, con il 59%
  • Immobiliare, con il 56%
  • Finanziario/Bancario, con il 53%
  • Tech, con il 49%

E se buona parte delle assunzioni dei primi tre ambiti (Healthcare; Immobiliare; Finanziario/Bancario) serviranno soprattutto a recuperare i posti persi a causa della pandemia, quelle del Tech saranno destinate quasi esclusivamente a coprire nuove posizioni in azienda.

 

NON FERMARTI ALLA SUPERFICIE.
SCOPRI IL DOCUMENTO INTEGRALE FUTURE OF WORK 2021.
SCARICALO ADESSO: https://monster-it.jebbit.com/6duszvyw?L=Owned+Web