Pagina iniziale / Guide online / Annunci di lavoro / Ricezione delle candidature

Ricezione delle candidature

Monster ti offre la possibilità di scegliere tra due metodi di ricezione delle candidature. In questo articolo ti spiegheremo come funzionano, così potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

 

Su Monster

Il metodo di ricezione su Monster è impostato come predefinito e permette ai candidati di inviare la candidatura con il loro profilo Monster. Le candidature sono inviate al tuo indirizzo email e vengono automaticamente salvate nella cartella annuncio del tuo account Monster.

Su sito esterno

Se desideri reindirizzare i candidati al tuo ATS (Applicant Tracking System), puoi abilitare l’opzione su sito esterno e inserire il link di reindirizzamento.

Assicurati, tuttavia, che la tua pagina web sia ottimizzata per mobile e che non ci siano troppi dettagli da compilare. Questo può scoraggiare il candidato dal completare la candidatura. Scegliendo il metodo su sito esterno, Monster terrà traccia solo del numero di click sul tasto “Candidati”.

Se non vedi l’opzione “Su sito esterno”, puoi abilitarla in pochi secondi. Vai nel menu in alto a destra del tuo account, clicca su Impostazioni Account, scegli Preferenze Account e abilita il metodo di ricezione delle candidature su sito esterno. Non dimenticarti di salvare le modifiche. Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo dedicato alle Preferenze Account.

 


Domande Frequenti

D: Qual è il metodo di ricezione delle candidature consigliato da Monster e perché?
R: Consigliamo il metodo standard su Monster per i seguenti motivi:

  • Eviterai messaggi di SPAM perché il tuo indirizzo email non sarà visibile ai candidati, che dovranno registrarsi a Monster per inviare il loro CV.
  • Puoi gestire tutte le candidature ricevute direttamente dal tuo account Monster.


D: Quali sono gli svantaggi del metodo su sito esterno?
R:

  • Le candidature fatte su un sito esterno non vengono salvate nel tuo account Monster.
  • Monster non può tenere traccia delle candidature su sito esterno ma solo del numero di candidati che cliccano sul tasto “Candidati”.
  • Reindirizzare i candidati a un altro sito può scoraggiarli dal completare la candidatura, specialmente se devono registrarsi nuovamente o se ci sono troppe pagine da compilare.


D: Ho ricevuto una candidatura con soltanto delle informazioni di contatto. Di che cosa si tratta?
R: Significa che hai ricevuto una candidatura dall’ app Monster. Per agevolare il processo di candidatura, ai candidati viene richiesto di compilare solo questi campi obbligatori quando si registrano all’ app:

  • Nome
  • Indirizzo email
  • Livello di istruzione
  • Occupazione più recente

Poiché non tutti i candidati hanno il CV a portata di mano sullo smartphone, questi profili generati dall’ app Monster permettono ai candidati di entrare velocemente in contatto con le aziende.

Inoltre, avendo le informazioni di contatto del candidato, ora puoi richiedergli di inviarti tutti la documentazione necessaria per completare la candidatura.

 

Sei pronto a pubblicare il tuo annuncio di lavoro?
Dai un’occhiata al nostro articolo Pubblicazione di un annuncio di lavoro per una guida passo dopo passo.