Pagina iniziale / Guide online / Annunci di lavoro / Consigli per il tuo script

Consigli per il tuo script

 

Creare uno script per il tuo video ti aiuterà a definire quali contenuti condividere con i candidati e a organizzare le informazioni in modo facile da seguire. Segui i nostri consigli per assicurarti che i tuoi video siano efficaci.

Crea una struttura.

Fai una lista di quello che vuoi dire. Organizza le idee così che il risultato finale sia facile da comprendere.

Mettiti nei panni del candidato.

Cosa vorresti che i candidati percepissero dal video? Cosa potrebbe spingerli a candidarsi? Non focalizzarti solo sulla descrizione del ruolo; cerca invece di stimolare l’interesse dei candidati elencando i benefit e i vantaggi offerti.

Sii spontaneo e autentico.

Non essere un “robot”. Usa parole semplici e un tono colloquiale. Esercitati con lo script prima di iniziare a registrare il video, finché non ti sentirai a tuo agio.

Non limitarti a leggere la job description.

Dai un valore aggiunto all’annuncio: fai esempi concreti di situazioni sul posto di lavoro. Spiega le caratteristiche di cui sei alla ricerca e fornisci una panoramica delle responsabilità di cui la risorsa si occuperà, senza entrare troppo nello specifico.

Employer Branding.

Cosa ti rende diverso dai tuoi competitor, soprattutto in relazione alla risorsa da te ricercata? Possibilità di carriera, programmi di formazione, premi e riconoscimenti: un video annuncio è il luogo ideale per promuovere il brand della tua azienda.

Includi una “call to action”.

Spiega ai candidati ciò che devono fare per candidarsi. Invitali a leggere la descrizione dell’annuncio per maggiori dettagli e a inviare il CV. Sollecitali a candidarsi quanto prima, specialmente se si tratta di una ricerca urgente.

Tieni d’occhio l’orologio.

Ricorda che 150 parole corrispondo a un video di circa 1 minuto. Fai buon uso del tempo a disposizione e crea un video di 1-2 minuti. Sii pertinente nelle tue spiegazioni e non divagare.

Stai assumendo per la tua azienda o per un cliente? In entrambi i casi, ci sono diversi punti che ti consigliamo di affrontare nel tuo video annuncio. Prendi spunto dalle domande qui sotto e racconta ai candidati ciò che si aspettano di scoprire.

Dettagli dell’offerta

  • Quali sono le mansioni e le responsabilità?
  • Perché questa posizione è importante per il business?
  • Cerchi una figura con o senza esperienza?
  • Quali sono le competenze richieste?
  • Quali sono i requisiti preferenziali?
  • Perché dovrei investire il mio talento in questa azienda?
  • Quali sono le caratteristiche del candidato ideale?
  • Quale sarebbe il mio contributo nella crescita dell’azienda?

Descrizione dell’azienda

  • Come descriveresti l’ambiente di lavoro?
  • Di che cosa si occupa l’azienda?
  • In quale team verrà inserita la risorsa?
  • Qual è l’orario lavorativo?
  • Come descriveresti la cultura aziendale?
  • A chi riporterà la nuova figura?
  • Da quante persone è composto il team?
  • Qual è il percorso professionale previsto?

Benefit offerti

  • Puoi elencare benefit e vantaggi significativi?
  • Qual è la retribuzione prevista?
  • Quali sono i programmi di formazione offerti?
  • Avrò la flessibilità di lavorare da casa?

Processo di selezione

  • Si tratta di una ricerca urgente?
  • Come invio la mia candidatura?
  • Quali sono gli step successivi?
  • Chi si occuperà della selezione?

Hai organizzato le idee? Perfetto! Ora metti insieme i pezzi e scrivi il tuo script. I consigli qui sotto ti aiuteranno a strutturare il discorso e a mettere tutto nero su bianco.

Fai una lista di ciò che vuoi dire.

La struttura dello script può variare a seconda di quello che vuoi presentare ai candidati. Tuttavia, ecco una lista che può aiutarti a comporre il tuo script:

1

Presentati

2

Introduci la posizione ricercata

3

Spiega le mansioni e le responsabilità

4

Descrivi i benefit offerti

5

Parla dell’ambiente di lavoro

6

Concludi con una call to action

Crea l’atmosfera giusta.

Presta particolare attenzione alle parole che usi. Adegua il tuo script allo stile comunicativo della tua azienda. Vuoi essere formale e professionale? Oppure preferisci adottare un tono più colloquiale e informale?

Se ti trovi in difficoltà davanti alla telecamera, immagina di parlare direttamente ai candidati. Esercitati e leggi lo script a voce alta per assicurarti che il discorso sia scorrevole.

Video con un’unica persona: Entry-Level

Buongiorno, sono Mario Bianchi e vorrei raccontarvi perché Proof Financial è un posto di valore dove iniziare la tua carriera. I nostri Financial Advisors cominciano il loro percorso con delle sessioni di formazione molto intense che non solo consentono l’accesso a valide certificazioni, ma offrono anche gli strumenti necessari per raggiungere il successo in un settore così dinamico come quello finanziario.

Se sei alla ricerca di un progetto ambizioso, questo è il posto giusto. Faccio parte di questo team dal 1998 e, una volta entrato, non mi sono mai voltato indietro. Ho lavorato sodo, ma mi sono state messe a disposizione le risorse per gestirmi al meglio.

Se stai cercando di entrare nel settore finanziario, con una mentalità propositiva, potresti godere di una serie di vantaggi come il parcheggio gratuito e la mensa aziendale. Dai uno sguardo ai dettagli riportati di seguito e contattami se pensi che questa opportunità faccia al caso tuo!

Video con una persona: Management Level

Buongiorno, mi chiamo Carla Rossi e vorrei raccontarvi la posizione di Senior Project Manager in Acme Company. L’ azienda vanta oltre 50 anni di attività e continuiamo a cogliere nuove opportunità di crescita che ci faranno raggiungere livelli ancora più avanzati.

Per questa ragione abbiamo creato una nuova divisione dedicata a una diversa tipologia di clienti. È il momento di mettere insieme una squadra per concretizzare i nostri progetti! Il Senior Project Manager supervisionerà un team di cinque persone e darà vita a nuove iniziative partendo da zero. Il candidato dovrà saper gestire le varie fasi, le tempistiche di lavoro, i fornitori, i contratti e portare a termine i progetti in autonomia.

Acme Company offre benefit davvero notevoli, stock options, bonus trimestrali e molti altri vantaggi per mantenere i dipendenti motivati ed entusiasti ogni giorno. Dai uno sguardo ai requisiti richiesti nella descrizione del ruolo e, se ritieni di avere le competenze e l’esperienza richiesti, invia la tua candidatura. Grazie per l’attenzione!

Video con 2 persone: diverse posizioni

Paola: Buongiorno, io sono Paola Rossi.

Marco: E io sono Marco Bianchi, lavoriamo entrambi in Valley Depot. Stiamo ampliando il nostro dipartimento di Logistica per continuare a garantire servizi di qualità ai nostri clienti.

Paola: Per questo abbiamo alcune posizioni aperte e vorremmo raccontarti personalmente le 3 ragioni principali per le quali Valley Depot è il posto migliore dove investire il tuo talento.

Marco: Primo, c’è un ambiente di lavoro diverso da qualsiasi altra azienda. Il management offre il suo supporto, è completamente dedicato al nostro staff ed è focalizzato al 100% sul mantenere il nostro standing al top rispetto ai magazzini di produzione e distribuzione della zona.

Paola: Secondo, siamo molto competitivi – offriamo i migliori benefit del settore, come bonus d’ingresso, rimborsi delle spese scolastiche e programmi di mentorship.

Marco: La terza ragione per cui dovresti investire le tue skills e la tua esperienza in Valley Depot riguarda il fatto che sarà difficile trovare un altro gruppo di persone motivato come il nostro. Quest’anno abbiamo ricevuto il Rhomba Award per la migliore gestione Supply Chain e siamo stati citati nel magazine di logistica “Warehouse Heroes”.

Paola: Adesso che sai qualcosa in più su di noi, controlla la job description qui sotto per vedere se quest’opportunità fa al caso tuo. Aspettiamo la tua candidatura!

Video con 1 persona: ricerca urgente

Sono Riccardo Bruni, VP di PharmaManLabs. Siamo alla ricerca di Assistenti di Produzione. Abbiamo appena lanciato un nuovo prodotto che sta decollando e abbiamo bisogno di coprire queste posizioni al più presto. Controlla i dettagli nell’annuncio e invia la tua candidatura!

Creiamo soluzioni per l’healthcare da 30 anni e la maggior parte del nostro staff è con noi da oltre 10 anni. Contiamo su un bel gruppo di persone e su un ambiente piacevole ed efficiente. L’ orario flessibile è un aspetto molto apprezzato.

Abbiamo una struttura solida e la produzione va avanti a pieno regime. Invia il tuo CV al più presto! Aspettiamo la tua candidatura.