AXA Italy
DETTAGLI DEL LAVORO
TIPO DI CONTRATTO
Tempo determinato, Partita IVA, Full-time
LOCALITÀ
Roma, LAZ
PUBBLICATO
Oggi

Descrizione


Il ruolo del team Public Affairs di AXA è innanzitutto quello di conoscere e approfondire le tematiche e le normative che sono rilevanti per il settore assicurativo, occupandosi delle relazioni con ANIA e con i principali interlocutori istituzionali e politici, in modo da presidiare gli equilibri socio-politici ed economici del settore di riferimento.

A questo si aggiunge la responsabilità di identificare e valutare le politiche emergenti e le maggiori sfide sociali, contenute anche nel PNRR, quali digitale, transizione ecologica, inclusione sociale, così da contribuire costruttivamente al dibattito e posizionare AXA come "thought leader" su temi di interesse per il settore assicurativo e come una Role Model Company.

Il team Public Affairs, in linea con la strategia aziendale, colloca il Gruppo AXA su questi temi in stretta collaborazione con esperti interni, così come contribuisce costruttivamente e sostanzialmente al dibattito politico nazionale, europeo e globale e si impegna inoltre con vari gruppi di accademici e di altri esperti per sviluppare la posizione di AXA su temi di lungo periodo e per assicurare il loro rigore e la loro correttezza concettuale.

Stiamo cercando una risorsa da inserire in sostituzione maternità che si occuperà di:
  • Contribuire a coordinare le attività dell'Agenzia di Public Affairs, in particolare per quanto concerne il monitoraggio delle principali attività parlamentari sui temi che impattano il mondo assicurativo e la strategia di AXA (open innovation, insurtech, ambiente, salute, empowerment femminile, etc.)
  • Supportare il Responsabile Public Affairs nella gestione delle relazioni con Ania su questioni Istituzionali e nella preparazione dei Comitati Esecutivi, raccogliendo i contenuti in collaborazione con le altre funzioni aziendali e dal mercato di riferimento
  • Elaborare report per la country Italia anche in ottica di condivisione col Gruppo
  • Supportare il Responsabile Public Affairs nello scouting e gestione dell'Ecosistema di partnership (mondo accademico, start up, incubatori, associazioni di categoria, etc.) con focus su insurtech, open innovation, digital trasformation e women empowerment
  • Gestire l'attività di Angels for Women, il network di Business Angels fondato da AXA, dedicato all'imprenditoria femminile, favorendo lo scouting di opportunità di business per AXA Italia

La figura riporterà al Responsabile Public Affairs e Thought Leadership.

Esperienza richiesta:
  • Almeno 5 anni di esperienza nell'ambito ricercato, maturata nel mondo Financial Services, Servizi, Telco, IT - è fondamentale avere maturato esperienza all'interno di contesti aziendali
  • Formazione: preferibilmente giurisprudenza o scienze politiche o economica
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Ottima capacità di scrittura

Altro:
  • Flessibilità, proattività e orientamento agli obiettivi
  • Capacità di lavorare in team e in gruppi di lavoro multiarea

Sede di lavoro: Roma

Si offre un contratto di SOSTITUZIONE MATERNITA'.

Informazioni sull’Azienda

AXA Italy

Con 160.000 collaboratori e 108 milioni di clienti in 57 Paesi, il Gruppo AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione.

La missione di AXA è aiutare i propri clienti a vivere meglio: per questo collaboratori e distributori presenti sul territorio lavorano ogni giorno per creare prodotti e servizi innovativi e diventare veri partner delle persone e della società.

In Italia 4 milioni di clienti si affidano ad AXA, forte di una rete altamente professionale di circa 650 agenzie, e primario partner bancassicurativo, a partire dal Gruppo Montepaschi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: www.corporate.axa.it.

DETTAGLI DELL’AZIENDA
DIMENSIONI AZIENDA
Da 1.500 a 1.999 dipendenti
SETTORE
Insurance
FONDATA
1982
SITO WEB
https://corporate.axa.it/dipendenti-di-direzione