Tipo di lavoro

Tempo pieno

Pubblicato

18 giorni fa

Descrizione

Prestigioso gruppo italiano operante nella grande distribuzione organizzata, per il consolidamento della struttura organizzativa interna, ci ha incaricati di selezionare un Controller Commerciale

La persona prescelta progetterà e realizzerà un sistema efficiente ed efficace di controllo di gestione delle attività commerciali dell’azienda. La sua funzione strategica di pianificazione, controllo e reporting verrà affrontata con strumenti di analisi dei fattori critici di successo su vari livelli di dettaglio. Valuterà i prodotti in vendita dal punto di vista della redditività. Analizzerà i dati di vendita, confrontandoli con gli obiettivi di budget e i risultati storici dell’impresa, al fine di valutare le performance economiche conseguite. Migliorerà la gestione economica individuando le cause degli scostamenti e definendo delle azioni correttive da porre in atto per risolverle. Aiuterà il top management a disegnare strategie commerciali volte a massimizzare i profitti. Si attiverà per favorire la diffusione dell'informazione ed il miglioramento delle procedure organizzative che ne sono alla base.

Attività:

  • Definizione degli obiettivi attesi di Primo Margine per ciascuna categoria, declinati in volumi di vendita, costo unitario e marginalità dei singoli prodotti;
  • Monitoraggio delle performances commerciali, dei KPIs e analisi degli scostamenti;
  • Verifica vendite e marginalità al giorno precedente per macro-devianze;
  • Campionamento di alcune partite di acquisto e controllo della corretta formazione dei livelli di costo con supporto all’area acquisti per la negoziazione dei prodotti con più potenziale/margine;
  • Predisposizione di procedure aziendali per il contenimento dei costi e il corretto utilizzo del gestionale nei punti vendita;
  • Controllo degli assortimenti e gestione della relazione con i negozi per il mantenimento a scaffale della proposta clusterizzata;
  • Attenzione alla completezza ed esaustività della movimentazione di magazzino causalizzata;
  • Interazione con i funzionari commerciali che svolgono attività ispettive e raccolgono feedback di vendita;
  • Analisi delle operations di negozio (differenze inventariali note, sva locali, attivazione offerte);
  • Supporto al Management nella definizione dei Budget Commerciali;
  • Sviluppo della reportistica di vendita (volumi, prezzi, mix, margini) per prodotto e per categorie di prodotto e della reportistica di vendita con particolare attenzione alle informazioni funzionali alla elaborazione del Conto Economico (Margine Teorico, Accertamenti Differenze Inventariali, Premi Maturati);
  • Partecipazioni agli incontri con i vertici della Società per dettagliare l’andamento delle vendite e dei singoli negozi.

Requisiti:

  • Diploma o laurea in discipline economiche o Ingegneria gestionale;
  • Esperienza nel ruolo e provenienza da contesti produttivi e/o da aziende della Gdo;
  • Conoscenza delle tecniche di previsione, di controllo e di reporting;
  • Gestione della relazione con le diverse funzioni aziendali.


Sede di lavoro: provincia di Verona

Previsto contratto di dipendenza a tempo indeterminato a condizioni economiche incentivanti e concrete opportunità di crescita in un ambiente aziendale internazionale, dinamico e in costante evoluzione.


CarusiHR & Co. S.r.l., Società di Ricerca e Selezione di Personale Qualificato (Aut. Min. 7/12/2018 Prot. n° 0000153). I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere su www.carusihr.com l’informativa sulla privacy (art. 13, Regolamento UE 679/2016).