ENI
DETTAGLI DEL LAVORO
TIPO DI CONTRATTO
Tempo determinato, Partita IVA, Full-time
LOCALITÀ
Livorno, TOS
PUBBLICATO
6 giorni fa

Descrizione

In Eni siamo alla ricerca di un Addetto Contabilità esperto che all’interno dell’Unità Amministrazione del Deposito GAS di Livorno si occuperà di documentare e registrare i movimenti di contabilità generale identificando e definendo il trattamento contabile di ogni singola transazione nel rispetto della buona pratica e delle procedure aziendali verificandone la correttezza.

 

Con chi lavorerai:

Eni è una società integrata dell’energia, dove i progetti di innovazione e sostenibilità rappresentano un elemento determinante per il perseguimento della strategia aziendale ed in particolare per accelerare il percorso di transizione energetica. In Eni è possibile contribuire in prima persona allo sviluppo del business e avere un impatto significativo nel processo di transizione verso un futuro low carbon.

 

Come membro del team dell’unità Amministrazione avrai il compito di:

  • documentare e registrare i movimenti di contabilità patrimoniale e più precisamente:
    • documentare, valorizzare e creare sul sistema informatico il singolo cespite precedentemente individuato a séguito dell’analisi documentale svolta ed eventualmente con il supporto di informazioni recepite da altre funzioni operative,
    • documentare e definire a sistema la vita utile di ciascun cespite
    • gestire il ciclo di ammortamento dei cespiti controllandone la correttezza
    • documentare e registrare ogni variazione patrimoniale quali a titolo di esempio rottamazione, radiazione, smarrimento, perdita di valore, svalutazione e ripristino valore
    • in occasione del bilancio di esercizio, calcolare e registrare sul sistema di contabilità generale l’ammortamento annuo, nel rispetto della buona pratica contabile e delle procedure aziendali, verificandone la correttezza;
  • gestire le transazioni riguardanti il ciclo attivo, nel rispetto delle procedure aziendali, con particolare riferimento all’emissione delle fatture attive verificandone la correttezza in relazione gli accordi presi negli ordini di vendita e l’avvenuta consegna dei beni servizi, l’acclaramento degli incassi e la gestione del credito garantendo l’attivazione del processo di sollecito dei crediti scaduti seguendo le procedure aziendali
  • partecipare attivamente alle attività di redazione ed elaborazione del bilancio di esercizio e delle chiusure periodiche infrannuali secondo il ciclo di reporting Eni ai fini del bilancio consolidato di gruppo.

 

Questa è l’opportunità per te se rispondi a questi requisiti:

  • Diploma di scuola secondaria superiore, di preferenza ragioneria o titoli analoghi se in possesso di significativa esperienza.
  • Almeno tre anni di esperienza in ruolo analogo.
  • Conoscenza programma Mago.Net Zucchetti.
  • Conoscenza della normativa contabile civilistica e internazionale (principi contabili ias/ifrs).
  • Capacità di applicare le tecniche di contabilità generale (piano dei conti, registrazioni di partita doppia).
  • Conoscenza dell’organizzazione amministrativa di una società.
  • Capacità organizzativa e attenzione al dettaglio.
  • Capacità relazionali e di lavoro in gruppo.

 

Sede di lavoro
Livorno

 

Tipo di contratto
Tempo determinato 12 mesi


In Eni, cerchiamo persone intraprendenti, che abbiano voglia di mettersi in gioco nel mondo dell’energia e di unirsi a noi per realizzare la nostra mission.

Le persone sono la chiave fondamentale del successo del business: per questo diversità, attitudini di ciascuno e formazionepermanente sono i nostri valori.

 

Eni valuterà le candidature pervenute a prescindere da differenti caratteristiche o orientamenti personali e culturali; se sarai tra i candidati valutati maggiormente in linea con il profilo richiesto, verrai contattato per continuare il processo di selezione.

 

Insieme abbiamo un’altra energia

Informazioni sull’Azienda

ENI logo

ENI

Eni è una società integrata dell’energia con oltre 30.000 dipendenti in 68 Paesi del mondo. Le sue attività spaziano dallo sviluppo di nuove soluzioni energetiche alla più tradizionale esplorazione e produzione di idrocarburi, alla raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi e biocarburanti; dalla generazione e commercializzazione di energia elettrica alla produzione di energia rinnovabile; dallo sviluppo di prodotti chimici e prodotti bio alle attività ambientali.

Eni ambisce a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo una transizione energetica giusta, che risponda alla sfida del cambiamento climatico con soluzioni concrete ed economicamente sostenibili promuovendo un accesso efficiente e sostenibile alle risorse energetiche, per tutti.

Con l’obiettivo di diventare leader nella produzione e nel marketing di prodotti decarbonizzati, Eni fornirà prodotti verdi da fonti rinnovabili, prodotti blu da gas decarbonizzati e prodotti bio dalle sue bioraffinerie o da altri cicli di trasformazione che convertono i rifiuti organici e le biomasse.

Nel 2021 Eni ha inoltre lanciato una nuova strategia che, facendo leva sulla fusione dei business delle rinnovabili e del retail, e sulla combinazione di bio-raffinazione e marketing, porterà Eni a fornire una varietà di prodotti interamente decarbonizzati entro il 2050, coniugando sostenibilità ambientale e finanziaria.

Il futuro di Eni dipende dalla capacità di ciascuno di dare il proprio contributo in maniera efficace e innovativa: ecco perché cerchiamo persone intraprendenti, con la voglia di mettersi in gioco nel mondo dell’energia e di unirsi a noi nella nostra mission.

Riconosciamo il valore delle competenze delle nostre persone e l’importanza del loro contributo per lo sviluppo della nuova Eni.

Insieme abbiamo un’altra energia!

Eni is an integrated energy company with around 31,000 people in 66 countries throughout the world. Our activities range from the development of new energy solutions to the more traditional exploration and production of hydrocarbons, and the refining and marketing of oil products and biofuels. Our work also ranges from the generation and marketing of electricity, to the production of renewable energy, as well as the development of chemicals and bio-based products and environmental initiatives. 

Eni aims to contribute to the achievement of the Sustainable Development Goals (SDGs) of the United Nations 2030 Agenda, supporting a just energy transition which responds to the challenge of climate change with tangible and economically sustainable solutions. We will do this by promoting efficient and sustainable access to energy resources, for all. 

With the goal of becoming a leader in the production and marketing of decarbonised products, Eni will provide green products from renewable sources, blue products from decarbonised gas, and bio-products from our bio-refineries or other processing cycles that convert organic waste and biomass. 

In 2021, Eni launched a new strategy that, by leveraging the merger of our renewables and retail businesses, and the combination of bio-refining and marketing, will lead us to deliver a variety of fully decarbonised products by 2050, combining environmental and financial sustainability. 

Eni’s future depends on our people’s ability to make their own effective and innovative contribution. That's why we look for enterprising people who want to make a positive impact in the world of energy and join us in our mission. 

We recognise the value of our people's skills and the importance of their contribution to the development of the new Eni. Together we have greater energy.

DETTAGLI DELL’AZIENDA
DIMENSIONI AZIENDA
Oltre 10.000 dipendenti
SETTORE
Energia e utility pubbliche
FONDATA
1953
SITO WEB
http://www.eni.com