DETTAGLI DEL LAVORO
TIPO DI CONTRATTO
Full-time
LOCALITÀ
Torino nord, PIE
PUBBLICATO
6 giorni fa

Descrizione

     

Primaria realtà Italiana, operante nel mercato automotive, in fase di consolidamento e potenziamento della struttura organizzativa, ricerca un/a:

ADDETTO/A ALLA CONTABILITÀ

Il/la candidato/a ideale è in possesso di diploma o laurea in discipline economiche ed ha maturato un’esperienza significativa in realtà mediamente strutturate (più di 10 anni). Riportando al Responsabile dell’Amministrazione, Finanza e Controllo si occuperà dei seguenti aspetti:

CONTABILITA’GENERALE E FISCALITA’:

  • Gestione della Prima Nota Contabile e predisposizione del bilancino di verifica (scritture di fine esercizio);
  • Monitoraggio periodico situazione Clienti/Fornitori
  • Gestione dei libri contabili obbligatori;
  • Gestione degli adempimenti IVA (liquidazioni e comunicazioni IVA) e assistenza allo Studio esterno nelle comunicazioni enella dichiarazione annuale IVA, nello spesometro;
  • Gestione delle lettered’intento e del plafond;
  • Controllo certificazioni ritenute d’acconto e quadrature con Mod.770;
  • Garantisce il rispetto di tutti gli adempimenti doganali previsti dalle normative vigenti;
  • Assistenza alla società di revisione.

TESORERIA:

  • Presidia e gestisce la tesoreria: pianificazione e monitoraggio dei flussi di capitale in entrata ed uscita, ottimizzazione della liquidità e dell’indebitamento della società, reperimento delle risorse finanziarie e copertura dei rischi finanziari, valutazione e gestione del rischio di credito, monitoraggio e gestione dei costi bancari;
  • Predisposizione bonifici bancari fornitori, agenti, fondi pensione;
  • Monitoraggio saldi banche e riconciliazioni periodiche bancarie;
  • Gestione portafoglio effetti;
  • Cash flow previsivi;
  • Gestione e monitoraggio letteredi credito e finanziamenti vari compresi Import ed Export;
  • Pagamenti diritti camerali, imposte sui redditi, imposte indirette varie: IMU, TARI etc
  • Pagamenti a mezzo F24 di tributi erariali e contributivi.

GESTIONE CREDITI:

  • Valuta e gestisce il rischio “credito” attraverso l’analisi preventiva della nuova Clientela al quale associare un livello di fido, giorni di dilazione e tipologia di pagamento;
  • Controlla periodicamente lo scaduto dei clienti Italia ed Estero, fornendo assistenza all’ufficio commerciale;
  • Gestisce le procedure di sollecito e recupero dei crediti incagliati in “escalation”.
  • Gestisce contabilmente gli insoluti, ne informa l’ufficio commerciale e provvede a contabilizzarli;
  • Gestisce i piani di rientro dei Clienti a fronte di insoluti.

COSTITUISCONO REQUISITI FONDAMENTALI:

  • Diploma o laurea
  • Età preferibilmente 40 – 50 anni.
  • Doti di precisione e affidabilità;
  • Flessibilità, spiccate doti relazionali, propensione al lavoro di Gruppo;
  • Ottima conoscenza delle lingue Inglese, gradita la conoscenza di altre lingue straniere;
  • Abitudine ad operare per obiettivi;
  • Elevata propensione al problem-solving operativo;

La conoscenza delle ACG su sistema AS400 costituirà un requisito preferenziale.

L’inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all’esperienza professionale.

La sede di lavoro: hinterland torinese.