I lavori più richiesti

3374Lavori trovati

3374 Lavori trovati 

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Sviluppatore .Net Full Stack

VmWay S.r.l.

Roma, LAZ
3 giorni fa
Roma, LAZ
3 giorni fa

VmWay Srl, società che offre servizi strutturati nell’ambito ICT, ricerca Sviluppatori .Net Full Stack da inserire nel proprio organico per un progetto in ambito bancario presso un cliente a Roma.

Sono richieste le seguenti competenze:

-Ottima conoscenza di C#
-Ottima conoscenza di .NET & .NET Core
-Dimestichezza con MVC 5
-Conoscenza del framework Angular JS (1.X) e Angular (Versione 7 e seguenti)
-Dimestichezza con Design Patterns
-Conoscenza di Redis
-Conoscenza di MS Sql Server e linguaggio SQL
-Conoscenza di Postgresql
-Buona conoscenza HTML/CSS/JavaScript
-Titolo di studio: possibilmente laurea in Ingegneria Informatica o equivalente
-Esperienza professionale: almeno 3 anni.

Sono richieste buone doti comunicative e predisposizione al lavoro in team.

Sede di lavoro: Roma, con inizio in smartworking

Orario di lavoro: full time in orario standard

Inviare il proprio CV in formato word ed Europeo.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

S
S

SOFTWARE QUALITY ENGINEER

SPAL AUTOMOTIVE SRL

Correggio, EMR
4 giorni fa
Correggio, EMR
4 giorni fa

AZIENDA LEADER NEL SETTORE AUTOMOTIVE, PER NUOVI PROGETTI SFIDANTI DI AMPLIAMENTO

RICERCA:

SOFTWARE QUALITY ENGINEER

 

Il candidato inserito all’interno della Direzione Qualità, in stretta sinergia con il team di R&D, avrà il compito di monitorare tutte le fasi del processo di sviluppo del software in modo da garantire la qualità in tutte le fasi del progetto, assicurandosi che il software, prima del rilascio in produzione, rispetti i requisiti Automotive SPICE, del cliente e gli standard aziendali.
 
La risorsa individuata sarà coinvolta in:
  • attività di software quality assurance mirate a garantire la qualità sia delle fasi di progettazione (system e software design) sia alle fasi di validazione (unit test, integration test, software e system qualification test),
  • nonché di tutti i processi di supporto come la gestione della configurazione, la gestione delle modifiche e la gestione del rilascio.
 
Il candidato ideale:
  • 35/45 anni,
  • in possesso di una laurea tecnica,
  • ha maturato una significativa esperienza in ambito di progettazione e validazione software, preferibilmente in aziende Automotive.

Completano il profilo:
  • un’ottima conoscenza del V-Model per lo sviluppo software,
  • una buona capacità di stesura e gestione della documentazione tecnica e di progetto,
  • la conoscenza dello standard Automotive SPICE,
  • una buona padronanza della lingua Inglese,
  • nonché ottima attitudine a lavorare in team e di problem solving.

Costituisce titolo preferenziale la conoscenza del tool Redmine per la gestione dei progetti.

 

Sede di lavoro: Correggio (RE).

A
A

SISTEMISTA

A&C. SERVIZI S.R.L.

Cuneo, PIE
2 giorni fa
Cuneo, PIE
2 giorni fa

Descrizione azienda

A.e C. Servizi è centro di competenza e distribuzione dei più autorevoli e accreditati brand per il mercato professionale, delle aziende e della Pubblica Amministrazione.

E' il riferimento per gli studi di Professionisti in quanto si propone come unico provider in grado di garantire soluzioni globali "One Stop Solution" che integrino contenuti, software e servizi informatici per i mercati fiscale, legale, lavoro.


Posizione

Per ampliamento dell’organico ricerchiamo un sistemista junior che sarà inserito all’interno del nostro team tecnico dedicato all'assistenza clienti

La risorsa si occuperà principalmente di:

  • help desk in ambito sistemistico
  • preparazione configurazione e installazione software di base su Pc e Server
  • installazione e assistenza tecnica presso clienti

Requisiti

Sono gradite le seguenti competenze tecniche:

  • Conoscenza sistemistica client di Windows 7, 8 e 10
  • Conoscenza di Windows server 2012-2016
  • Conoscenza base di tematiche networking LAN, WAN e sicurezza
  • Conoscenze base in merito a sistemi di posta elettronica, in particolare Office 365

E' richiesta la disponibilità a saltuarie trasferte presso clienti con auto aziendale.

Costituiranno titolo preferenziale conoscenze in ambito di:

  • sistemi O.S. Linux
  • ambienti virtuali
  • gestione dei domini
  • gestione di firewall
  • conoscenza database MS SQL

Completano il profilo attitudine alla gestione del cliente e capacità di problem solving.

 

Altre informazioni

Inquadramento: tempo indeterminato

Sede di Lavoro: Cuneo

A
A

Tecnico sistemista senior

ALL SERVICES SRL

Grottammare, MAR
7 giorni fa
Grottammare, MAR
7 giorni fa

All Services srl, società operante nel mondo dei servizi informatici, con l'obiettivo di potenziare il proprio gruppo di lavoro ricerca:

Tecnico sistemista Senior con le seguenti competenze:

  • Competenze nell'installazione, configurazione, amministrazione e troubleshooting di sistemi operativi Windows Server GNU/Linux (Ubuntu, RedHat, Debian e CentOS);
  • Competenze nell'installazione, configurazione, amministrazione e troubleshooting di ambienti virtualizzazione quali vSphere, HyperV, Nutanix;
  • Comprovata esperienza in amministrazione e troubleshooting di ambienti Cloud (Google Cloud Platform/AWS/Azure);
  • Avere maturato competenza tecnica delle infrastrutture IT di un DataCenter (server, storage, backup, SAN);
  • Capacità di troubleshooting di reti IP;
  • Avere maturato competenza in amministrazione e troubleshooting di sistemi di difesa perimetrale (Firewall);
  • Avere maturato competenza in networking (configurazione e troubleshooting) su architetture LAN/WAN;
  • Avere un certo grado di autonomia;
  • Avere attitudine al team working;
  • Avere proattività e propensione al problem solving;
  • Comprovata esperienza di lavoro direttamente on-site sul cliente.
  • Esperienza nell'assistenza in remoto
  • Esperienza nel rapporto con il cliente
  • Esperienza nell'analisi e progettazione
  • Gradita laurea triennale/specialistica in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline tecnico/scientifiche affini;
  • Avere maturato esperienza di almeno 5/6 anni nel ruolo;

Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato

C
C

Sistemista IT

Cybertec - Gruppo Zucchetti

Trieste, FVG
1 giorno fa
Trieste, FVG
1 giorno fa

  

SISTEMISTA IT

 

L’OPPORTUNITÀ GIUSTA PER TE

Hai l’opportunità di lavorare in Cybertec, azienda del Gruppo Zucchetti, per aiutare le aziende manifatturiere italiane ed estere a performare meglio grazie alle nostre soluzioni d'eccellenza in ambito Supply Chain.
Hai l'opportunità di lavorare in un ambiente professionale e stimolante dove le sfide vengono affrontate in team.
Potrai occuparti di gestire e presidiare tutti gli aspetti relativi all’ IT aziendale, con la responsabilità dell'installazione, configurazione e manutenzione dei sistemi informatici dell’aziendae di trasmettere le best practice nell’utilizzo dei dispositivi ed applicativi.

Responsabilità:

-      Progettazione e management networking con configurazione e gestione degli apparati di rete su tecnologia Mikrotik, Ruckus, Ubiquiti, HP

-          Gestione di Office 365, Teams e Microsoft BI 

-          Presidio interno sulla parte relativa alla sicurezza (antivirus, back-up), seguendo l’attività operativa svolta da fornitore esterno

-          Gestione sistemi interni e servizi Cloud, presidio delle scadenze, gestione utenti e rinnovi

-          Gestione tecnica della telefonia fissa e mobile e controllo delle spese relative

-          Gestione dell’impianto di sicurezza della sede comprensivo degli allarmi perimetrali e sistemi DVR con telecamere 

-          Gestione dei fornitori

-          Gestione della temperatura CED e condizionamento dei server

Requisiti:

-          Esperienza lavorativa di minimo 2 anni in ambito IT

-          Laurea preferibilmente in Informatica o Ingegneria Informatica

-     Ottime conoscenze in ambienti di Microsoft Windows Server e tecnologie Microsoft con relativa progettazione e management dei servizi Active Directory, DHCP, DNS:

  • Sistemi operativi Windows Server
  • Buone conoscenze degli ambienti server Linux Debian 
  • Gestione server stampanti 

-          Ottime conoscenze software e hardware relative a: 

  • Portatili, Workstation, gestione server, SAN  
  • UPS 
  • NAS
  • Assistenza interna

-          Ottime conoscenze in ambienti di virtualizzazione

-          Conoscenza aspetti di rete quali VPN, NTP, VLAN, FIREWALL, DHCP, Wi-Fi

-          Buone conoscenze delle best practices e delle norme di sicurezza informatica atte alla salvaguardia dell’infrastruttura: 

  • Antivirus
  • Sistemi di IntrusionDetection 

Requisiti desiderabili:

-          Buone conoscenze dei modelli e di gestione dei sistemi Cloud

La tua opportunità:

-          Contratto di assunzione a tempo pieno

-          Sede di lavoro Trieste

-          Retribuzione interessante al di sopra della media

 

Cybertec - Azienda del Gruppo Zucchetti

Puoi avere l’opportunità di trovare un lavoro dinamico e di crescita professionale in Cybertec

Cerchi un lavoro dinamico in un'azienda leader nel fornire soluzioni complete in ambito pianificazione della produzione, dallo sviluppo software alla consulenza a valore?

Hai l’opportunità di lavorare in Cybertec per aiutare le aziende clienti a migliorare le proprie performance potendo così rimanere competitive sul mercato e creare nuovi posti di lavoro.

Cybertec è considerata da 30 anni leader nel fornire alle aziende soluzioni per il raggiungimento di alte performance nella Supply Chain e per il loro costante e continuo miglioramento.

Da giugno 2020 Cybertec è stata acquisita da Zucchetti Spa ed è entrata a far parte del Gruppo Zucchetti, prima azienda italiana per fatturato software dal 2006 (fonte IDC). Cybertec è entrata così a far parte di questa grande realtà pur mantenendo la propria identità e diventando il punto di riferimento nell’ambito della pianificazione e schedulazione per l’intero gruppo. Tale acquisizione permette a Cybertec di avere maggiori possibilità di crescita, in tempi brevi.

Puoi operare con soluzioni innovative

Ti piacerebbe lavorare all’interno di un team di eccellenza che predilige il lavoro di gruppo per raggiungere gli obiettivicon passione, impegno e senso di responsabilità?

Se cogli le nostre opportunità potrai lavorare nel team Cybertec che si dedica a sviluppare nuove idee e a trasformarle in prodotti e servizi innovativi nei campi della pianificazione della produzione, schedulazione della Supply Chain, Forecasting, ottimizzazione e SOP.

Vuoi valorizzare i tuoi orizzonti e crescere professionalmente?

Hai l'opportunità di entrare in Cybertec, azienda in cui le persone, per la maggior parte laureate, lavorano in team e si impegnano con responsabilità.

Riceverai in modo strutturato una formazione iniziale ed in itinere sia interna che esterna e sarai seguito da un tutor che ti accompagnerà nelle fasi di inserimento e crescita.

Il processo di formazione e di inserimento nella nostra azienda ti permetterà di dare una svolta alla tua attuale situazione, soddisfacendo le tue aspettative verso una nuova attività lavorativa:

-          Ambiente di lavoro serio e professionale

-        Condivisione in team con persone di talento ed appassionate che si impegnano con grande senso di responsabilità

-          Assunzione stabile 

-          Crescita professionale e personale

-          Benefits e premi annuali

Il team che desideri

Le nostre persone hanno la responsabilità di aiutare le aziende clienti a risolvere i loro più importanti problemi in ambito Supply Chaine lo fanno con passione, determinazionee capacitàa motivare il cliente al cambiamento.

Potrai lavorare in un ambiente dove etica ed integrità sono valori primari e non negoziabili di ogni rapporto sia all’interno di Cybertec che all’esterno con i nostri clienti.

 Cogli questa occasione unica per valorizzare il tuo talento

In Cybertec puoi trovare un’occasione unica per metterti alla prova cogliendo le nostre sfide.

Scopri l’ambiente in cui viviamo, le sfide e le opportunità che potresti avere. Vieni a conoscere la nostra realtà, i nostri esperti e le nostre soluzioni. In questo momento potresti trovare da noi opportunità molto interessanti, attivati, le posizioni aperte sono limitate. 


B
B

Sistemista cloud

Babylon Cloud SPA

Roma, LAZ
1 giorno fa
Roma, LAZ
1 giorno fa
Compiti e responsabilità:
Svolgimento, con autonomia crescente e con supporto del personale più senior, dei task di gestione e aggiornamento dei sistemi assegnati
Gestione iniziale dei problemi riscontrati sul proprio task di gestione e/o nella propria area di competenza e segnalazione proattiva dei problemi al personale senior;
Comprensione e adozione delle politiche generali e locali e delle procedure stabilite;
Suddivisione di parte delle attività assegnate agli assistenti/apprendisti in funzione delle capacità raggiunte/esperienze acquisite;
Formazione sul lavoro degli apprendisti/assistenti sulle politiche/procedure aziendali, di funzione, di area; sulle attività e sui metodi di lavoro.
Conoscenza di base dei sistemi operativi UNIX, LINUX e Windows, e delle utility dei rispettivi ambienti;
Conoscenza di base di networking TCP/IP e dei principali servizi di rete (dhcp, dns, ecc). Capacità di configurazione di base apparati di rete firewall/switch e bilanciatori di carico. Capacità di configurazione di base dei principali webserver (apache, ecc);
Conoscenze richieste:
Conoscenza di base dei linguaggi di scripting in ambiente UNIX, LINUX;
Conoscenza di base dei sistemi di virtualizzazione;
Conoscenza di base dei diversi FileSystem in ambiente open, e in particolare dei FileSystem distribuiti;
Conoscenza di base dei DB e dei linguaggi di interrogazione, con particolare riguardo a PostgreSQL e MySQL.
Esperienze e formazione:
Formazione universitaria tecnico/scientifica;
Alternativamente esperienza in contesti strutturati come sistemista, idealmente in ambito cloud anche con formazione superiore non universitaria.
Requisiti personali:
Propensione al lavoro di squadra;
Propensione alla condivisione e alla collaborazione;
Propensione alla qualità e al lavoro per processi e alla revisione dei task in funzione della consegna;
Orientamento al risultato.
A
A

Sviluppatore Firmware

ALTEN Italia spa

Milano, LOM
2 giorni fa
Milano, LOM
2 giorni fa

ALTEN Italia per importanti aziende operanti nel settore ENGINEERING è alla ricerca di SVILUPPATORI FIRMWARE con diversa seniority nel ruolo.

La risorsa si occuperà di sviluppo firmware per schede elettroniche a microcontrollori.

Il candidato ideale possiede i seguenti requisiti:

  • Ottima conoscenza del linguaggio C;
  • Conoscenza di C++ ;
  • Capacità di debug, strumentazione codice.

Completano il profilo:

  • Esperienza su strumenti di laboratorio;
  • Scrittura codice in ambiente RTOS;
  • Conoscenza ARM Cortex-M4;
  • Conoscenza di Linux;
  • Conoscenza dei protocolli di comunicazione CAN (CANbus, CANopen);
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

 

Sedi di lavoro: opportunità in tutto il territorio nazionale

 

Ti offriamo:

  • Giornate di benvenuto;
  • Training on the job;
  • Corsi di formazione per sviluppare competenze specialistiche “hard skills” e le capacità personali “soft-skills”;
  • Possibilità di crescita e realizzazione professionale e personale;
  • Buon clima di lavoro;
  • Attività variegata, dinamica, autonoma;
  • Posto di lavoro stimolante in un’azienda internazionale in espansione;
  • Convenzioni e Benefit;
  • Lavoro in un’azienda certificata Top Employer.

 

Ambiente di lavoro accogliente: La diversità, che sia culturale, sessuale, legata all’età o alla carriera, alimenta i nostri Valori. ALTEN ha l’obiettivo di abbattere ogni barriera e pregiudizio: offriamo un ambiente di lavoro accessibile accogliente ed inclusivo nel rispetto degli obblighi di legge, ai sensi degli artt. 1 e 18, legge 68/99, valutando con attenzione i candidati appartenenti alle categorie protette.

A
A

V&V Engineer

Alten Italia spa

Napoli, CAM
2 giorni fa
Napoli, CAM
2 giorni fa

ALTEN Italia per importanti aziende operanti nel settore ENGINEERING è alla ricerca di un V&V ENGINEER con diversa seniority nel ruolo.

La figura si occuperà di verifica e alla validazione di software e/o Hardware.


Il candidato ideale possiede i seguenti requisiti:

  • Laurea Triennale e/o Specialistica in Ing. Elettronica, Informatica o affini;
  • Verifica delle fasi produttive per il lancio dei dispositivi;
  • Verificare la documentazione e le certificazioni associate;
  • Capacità di definire, leggere le specifiche ed eseguire le procedure di test;
  • Esperienza su test di sistema e di sottosistema.

Completano il profilo: 

  • Ottime capacità di problem solving e comunicative;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Preferibile conoscenza di normative del mondo Avionico (es. DO178).

 

Sede di Lavoro: Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Campania.

 

Ti offriamo:

  • Giornate di benvenuto
  • Training on the job
  • Corsi di formazione per sviluppare competenze specialistiche “hard skills” e le capacità personali “soft-skills”
  • Possibilità di crescita e realizzazione professionale e personale
  • Buon clima di lavoro
  • Attività variegata, dinamica, autonoma
  • Posto di lavoro stimolante in un’azienda internazionale in espansione
  • Convenzioni e Benefit
  • Possibilità di smart working
  • Lavoro in un’azienda certificata Top Employers
  • Ambiente di lavoro accogliente

 

La diversità, che sia culturale, sessuale, legata all’età o alla carriera, alimenta i nostri Valori. ALTEN ha l’obiettivo di abbattere ogni barriera e pregiudizio: offriamo un ambiente di lavoro accessibile accogliente ed inclusivo nel rispetto degli obblighi di legge, ai sensi degli artt. 1 e 18, legge 68/99, valutando con attenzione i candidati appartenenti alle categorie protette.

 

E
E

Tecnico On-Site - Sistemista junior

EGOVALEO S.R.L.

Roma, LAZ
12 giorni fa
Roma, LAZ
12 giorni fa
Per importante e affermato studio legale operante nell'ambito del credito bancario, stiamo selezionando un tecnico on site con competenze sistemistiche. La risorsa dovrà supportare lo Studio Legale nella corretta fruizione dei servizi informatici, sia a livello applicativo che a livello infrastrutturale.
In particolare, dovrà:
- Garantire l’efficienza e la piena funzionalità delle postazioni di lavoro, con riferimento all’hardware ed al software in esse installato, curandone l’aggiornamento del sistema operativo e degli applicativi aziendali;
- Gestire l’infrastruttura di stampa e di fonia;
- Gestire la configurazione della LAN aziendale e del collegamento verso internet ed il cloud Azure;
- Gestire la configurazione dell’Active Directory, in particolare curando il corretto censimento degli utenti e l’implementazione delle necessarie politiche di sicurezza;
- Gestire la configurazione della sottoscrizione di Office 365, con riferimento agli applicativi utilizzati e dei profili utente;
- Monitorare l’utilizzo dei sistemi server e gestire, in prima persona oppure con il ricorso a fornitori esterni, eventuali problematiche di indisponibilità;
- Gestire le richieste di supporto degli utenti (ticket) ed eventualmente scalarne la risoluzione ad un secondo livello, verso fornitori esterni;
- Interfacciarsi con i referenti di business, per raccogliere eventuali requisiti ed impostarne la conseguente progettualità, da realizzare con l’ausilio di fornitori esterni;
- Gestire la relazione con i fornitori, dalla fase di selezione fino alla verifica della qualità del servizio erogato e la rispondenza ai requisiti;
- Aggiornare, via CMS, il sito internet.
Le principali responsabilità della risorsa saranno:
- Garantire un elevato livello di servizio delle soluzioni informatiche verso l’utenza (risoluzione dei ticket ed implementazione di progetti);
- Garantire che i fornitori esterni eroghino correttamente i servizi contrattualizzati;
- Raccogliere correttamente le esigenze con impatto IT dal business ed indirizzarne la loro implementazione;
- Tenere sotto controllo il parco hardware e le licenze software
Skills richieste:
- Installazione e configurazione di Windows 10
- Reti locali (LAN) e relativi servizi
- Conoscenza di Windows Server 2016 e dei possibili ruoli installabili, in particolare Active Directory
- Conoscenza di base di Office 365
- Indicativamente almeno 2 anni di esperienza
Skills preferenziali:
- Conoscenza dei sistemi VOIP
- Gestione di database MYSQL
Completano il profilo capacità relazionali, verso l’utenza interna e verso i fornitori esterni, capacità comunicative, sia scritte che verbali, proattività e attenzione all'utenza.
Si offre contratto di assunzione a tempo indeterminato.
Sede di lavoro: Roma

EgoValeo è una società che offre servizi di ricerca e selezione del personale (Autorizzata a TI prot. 39/0014503), supporto alla ricollocazione professionale (Autorizzata a TI prot. 39/0014481), formazione, coaching e consulenza in ambito risorse umane. 

Gli interessati (UOMINI e DONNE L.903/77) possono inviare un dettagliato curriculum vitae sul nostro sito internet www.egovaleo.it nella pagina dedicata http://www.egovaleo.it/invia-cv/

EgoValeo, Titolare del trattamento, tratterà i dati elettronicamente al solo fine della ricerca e selezione del personale. Si invita ad omettere i dati particolari. I dati potranno essere comunicati alle aziende ns. clienti. Per prendere visione dell’informativa completa e dei propri diritti ai sensi del Regolamento UE 2016/679, visitare www.egovaleo.it

V
V

Sistemista Microsoft

VmWay S.r.l.

Roma, LAZ
5 giorni fa
Roma, LAZ
5 giorni fa

VmWay Srl, società che offre servizi strutturati nell’ambito ICT, ricerca Sistemista Microsoft per un progetto presso un cliente a Roma.

 

La risorsa si occuperà di migrazione posta verso Office 365 e della successiva amministrazione.

Competenze richieste:

  • Office 365
  • Laurea magistrale in discipline tecnico/scientifiche o cultura equivalente
  • Certificazione Microsoft 365 oppure Microsoft Exchange Messaging Associate
  • Seniority: almeno 4 anni nello sviluppo

 

Sono richieste buone doti comunicative e buone capacità di problem solving.

Sede di lavoro: Roma, con inizio in smartworking

Orario di lavoro: full time lunedì – venerdì in orario standard

Inviare il proprio CV in formato word ed Europeo.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Tipo di lavoro

Tempo pieno

Pubblicato

3 giorni fa

Descrizione

VmWay Srl, società che offre servizi strutturati nell’ambito ICT, ricerca Sviluppatori .Net Full Stack da inserire nel proprio organico per un progetto in ambito bancario presso un cliente a Roma.

Sono richieste le seguenti competenze:

-Ottima conoscenza di C#
-Ottima conoscenza di .NET & .NET Core
-Dimestichezza con MVC 5
-Conoscenza del framework Angular JS (1.X) e Angular (Versione 7 e seguenti)
-Dimestichezza con Design Patterns
-Conoscenza di Redis
-Conoscenza di MS Sql Server e linguaggio SQL
-Conoscenza di Postgresql
-Buona conoscenza HTML/CSS/JavaScript
-Titolo di studio: possibilmente laurea in Ingegneria Informatica o equivalente
-Esperienza professionale: almeno 3 anni.

Sono richieste buone doti comunicative e predisposizione al lavoro in team.

Sede di lavoro: Roma, con inizio in smartworking

Orario di lavoro: full time in orario standard

Inviare il proprio CV in formato word ed Europeo.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.