Vai al contenuto principale

Abilità per Segretaria

Lavoro segretaria: panoramica generale La segretaria rappresenta la figura professionale che si occupa ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Lavoro segretaria: panoramica generale

La segretaria rappresenta la figura professionale che si occupa dell'organizzazione del lavoro all'interno di un ufficio. Nello specifico il lavoro di segretaria consiste nel rispondere alle telefonate in arrivo, nell'aggiornamento del database informatico dei clienti o dei pazienti, nel tenere in ordine le varie pratiche, nell'accogliere gli eventuali clienti, nella gestione della corrispondenza, sia elettronica che cartacea, e nell'organizzazione dell'agenda di chi lavora come direttore o del datore di lavoro.

Lavoro segretaria: requisiti formativi

Per diventare segretaria non occorrono particolari requisiti formativi. È preferibile essere in possesso di un diploma, su tutti quello di perito commerciale, conseguibile frequentando l'istituto tecnico commerciale, il quale ha una durata di 5 anni. In alternativa è possibile frequentare dei corsi specifici i quali offrono una completa formazione riguardo le mansioni da svolgere. L'esperienza pregressa nel settore costituisce, generalmente, un titolo preferenziale.

Lavoro segretaria: il mercato del lavoro

Il lavoro di segretaria è richiesto sia nel settore pubblico che in quello privato, per cui offre buone probabilità di trovare un impiego. Vi sono possibilità di assunzione in qualsiasi ambito, dai ministeri agli uffici pubblici, dal settore sanitario a quello scolastico. Inoltre la figura della segretaria è richiesta sia da liberi professionisti che esercitano o lavorano come architetti, avvocati o medici nei propri studi che da imprese attive nel turismo, in particolare da hotel e da agenzie di viaggi.

Lavoro segretaria: informazioni sullo stipendio

La retribuzione di una segretaria assunta con un contratto di lavoro a tempo pieno è di circa 1.200 euro netti al mese. Lo stipendio aumenta in caso di lavoro straordinario e con l'accumulo di esperienza lavorativa nel settore. Nelle aziende più importanti il ruolo di segretaria offre delle considerevoli opportunità di carriera, con conseguente maggiorazione della retribuzione, la quale può superare i 3.000 euro netti mensili.

  1. Segretaria