Switch to search results

Info professionali per Ricerca

Ricerca lavoro: panoramica generale Le opportunità di lavoro nel campo della ricerca sono rivolte agli studiosi che si ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Ricerca lavoro: panoramica generale

Le opportunità di lavoro nel campo della ricerca sono rivolte agli studiosi che si occupano dei settori più disparati, da quello scientifico a quello letterario, da quello tecnologico a quello artistico. La figura professionale del ricercatore può operare in due diversi contesti: quello universitario e quello degli enti di ricerca. Le esperienze di lavoro nella ricerca, nello specifico, comprendono attività di studio e attività pratiche.

Ricerca lavoro: requisiti formativi

Per poter intraprendere un percorso di ricerca in ambito universitario, bisogna essere in possesso di particolari requisiti formativi. Dopo aver conseguito una Laurea Magistrale o a una Laurea a Ciclo Unico, è possibile presentare una domanda per il dottorato. I dottorati, al tempo stesso, possono ricevere proposte di lavoro per la ricerca e proseguire il percorso intrapreso all’interno del Dipartimento di provenienza. Le offerte dei centri esterni all’Università, invece, richiedono una preparazione di alto livello e sono rivolte a personale specializzato in possesso di specifici titoli di studio.

Ricerca lavoro: il mercato del lavoro

Il mercato del lavoro in questo settore si caratterizza per la stretta connessione con le realtà universitarie. Le attività di ricerca, infatti, vengono svolte nella maggior parte dei casi all’interno degli Atenei e dei centri universitari. Non mancano, in ogni modo, opportunità di lavoro all’interno di aziende che hanno intrapreso un percorso di innovazione. I contratti per i ricercatori possono essere a tempo determinato o a tempo indeterminato. Molte aziende, nello specifico, hanno un reparto che si occupa stabilmente di ricerca e sviluppo e possono assumere personale a tempo indeterminato.

Ricerca lavoro: informazioni sullo stipendio

Lo stipendio di un ricercatore varia a seconda del tipo di esperienza e di contratto. Per quanto riguarda i dottorati, ad esempio, si tratta di una borsa di studio e non di un vero e proprio stipendio. L’importo percepito mensilmente, in ogni caso, è compreso tra i 1200 e i 1700 euro.

  1. Ricerca