Vai al contenuto principale

Info professionali per Marketing

Marketing: panoramica generale Il marketing è una branca dell'economia che studia analiticamente il mercato e i ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Marketing: panoramica generale

Il marketing è una branca dell'economia che studia analiticamente il mercato e i rapporti che avvengono tra le imprese e i potenziali clienti. Ogni azienda, per cercare di imporsi sul mercato, elabora dei precisi piani con l'obiettivo di far conoscere i propri prodotti e i servizi offerti, oltre a renderli accattivanti sotto ogni punto di vista. L'attenzione sempre maggiore da parte dei consumatori nell'effettuare acquisti ha reso indispensabile la presenza di professionisti con una specifica formazione sulla materia.

Marketing: requisiti formativi

Una delle figure più prestigiose per quanto concerne il lavoro di marketing è quella del marketing manager, ovvero il responsabile dei progetti e delle strategie elaborate dall'azienda: per avere maggiori possibilità di rivestire la carica è preferibile possedere una laurea magistrale in marketing e management, conseguibile dopo aver ottenuto una laurea triennale in materie economiche, matematiche o giuridiche. La gavetta è fondamentale: prima di ricoprire tale ruolo, durante i primi anni è consueto esercitare altre mansioni, come ad esempio quella di junior brand manager, colui che sviluppa piani di marketing per un determinato prodotto, o come quella di addetto alle indagini di mercato.

Marketing: il mercato del lavoro

Essendo il marketing riconosciuto come un insieme di strategie vincenti per far crescere il fatturato di un'impresa, le posizioni ad esso legate godono di un'elevata considerazione. Secondo il Rapporto Annuale sul Mercato del Lavoro in Italia, negli ultimi due anni la richiesta di figure operanti nel marketing è più che raddoppiata. Le regioni che offrono maggiori opportunità di impiego sono il Lazio e la Lombardia, seguite dal Veneto.

Marketing: informazioni sullo stipendio

Gli stipendi relativi al lavoro di marketing sono generalmente superiori alla media. Per un marketing manager con esperienza minima di 10 anni il compenso netto si aggira sui 70 mila euro annui. La retribuzione di un junior brand manager, invece, è di circa 30 mila euro netti all'anno, cifre che possono aumentare sensibilmente con l'incrementare degli anni di lavoro.

  1. Marketing