Switch to search results

Purtroppo non sono disponibili al momento offerte di lavoro per Logopedista in linea con questa ricerca:

  • Scopri annunci di lavoro simili nella pagina degli annunci Sanità.
  • Usa il motore di ricerca qui sopra.
  • Carica il tuo curriculum.
  • Ricevi agenti di ricerca via email con le offerte per Logopedista.

Ecco alcune offerte di lavoro correlate:

Abilità per Logopedista

Logopedista: panoramica generale Il logopedista è un operatore sanitario che si occupa di prevenire, valutare e ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Logopedista: panoramica generale

Il logopedista è un operatore sanitario che si occupa di prevenire, valutare e trattare le patologie della voce e del linguaggio scritto e orale. Il professionista opera sulle problematiche relative al linguaggio verbale e al linguaggio non verbale, ed è generalmente impegnato con bambini con un'età minima di tre anni. Il logopedista è in grado di valutare le cause, sia fisiche che psicologiche, che derivano dai problemi di comunicazione e agisce con degli interventi mirati al pieno recupero del paziente. Spesso collabora con altre figure operanti nell'ambito sanitario, come lo psicologo, il fisioterapista e il neuropsichiatra.

Logopedista: requisiti formativi

Per svolgere il lavoro logopedista è obbligatorio essere in possesso di una Laurea triennale in Logopedia, la quale prevede il superamento di una serie di esami obbligatori per un totale di 180 crediti e un tirocinio della durata di 4 mesi per ogni anno di corso. Per accedere alla facoltà è necessario superare un test di ingresso a numero chiuso.

Logopedista: il mercato del lavoro

Pur essendo una professione molto gettonata, quella del logopedista continua ad avere una buona richiesta: entro un anno dalla Laurea, infatti, circa il 90% dei neo logopedisti riesce a trovare un impiego, mentre entro i cinque anni dal completamento degli studi, il tasso di occupazione raggiunge quasi il 100% dei laureati. Oltre ad esercitare all'interno delle strutture pubbliche, il logopedista può operare presso le strutture private e svolgere la libera professione.

Logopedista: informazioni sullo stipendio

Per quanto concerne lo stipendio, la paga media mensile per chi svolge il lavoro logopedista con impiego a tempo pieno si aggira sui 1300 euro netti, mentre un impiegato part-time percepisce circa 800 euro netti al mese, con retribuzioni simili sia nel settore pubblico che in quello privato. La libera professione consente di aumentare i guadagni, ma impone l'obbligo di aprire la partita IVA .

  1. Offerte di lavoro
  2. Logopedista