Offerte di Lavoro per Ingegnere biomedico a Italia
ITALCONSULT
Thiene, undefined
Studio Altieri S.p.A., società italiana con sede a Thiene (VI), leader a livello nazionale ed internazionale nei servizi di progettazione architettonica, ospedaliera, ed ambientale ricerca un professionista laureato in Ingegneria Biomedica per un potenziamento del Dipartimento Healthcare.Il dipartimento opera in ambito proget...
Lavoro ingegnere biomedico: panoramica
Il lavoro ingegnere biomedico è quello di applicare i principi di svariate discipline, come fisica, chimica e biologia, per progettare sistemi e soluzioni in ambiti tecnologici, industriali, ospedalieri, scientifici e clinici. Puoi lavorare come ingegnere biomedico in molte industrie differenti, ma anche in ospedali, università e agenzie governative.
Alcuni dei ruoli di lavoro svolti dagli ingegneri biomedici sono:
- ingegnere biomedico per la ricerca
- ingegnere biomedico clinico
- ingegnere biomedico informatico
- progettista specialista di strumentazione biomedica
Il lavoro di un ingegnere biomedico non è sempre lo stesso in quanto la sua formazione è così completa da consentirgli una certa flessibilità. Per fare alcuni esempi, c’è chi lavora su organi artificiali e chi si occupa di tessuti viventi, chi progetta migliori dispositivi medici e chi programma software innovativi.
Altre interessanti carriere di lavoro in ingegneria sono:
Formazione e competenze ingegnere biomedico
La professione di ingegnere biomedico in Italia è regolamentata e per accedere all’abilitazione è necessario superare l’Esame di Stato ed iscriversi all’Odine degli Ingegneri. Per sostenere l’Esame per l’abilitazione a lavorare come ingegnere biomedico bisogna avere un titolo di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico vecchio ordinamento. Per continuare a svolgere un lavoro eccellente e al passo con i tempi, gli ingegneri biomedici periodicamente seguono corsi di aggiornamento e partecipano a conferenze di lavoro.
Tra le materie studiate in un corso di laurea in ingegneria biomedica troviamo:
- Bioingegneria Chimica
- Bioingegneria Meccanica
- Bioingegneria Elettronica e Sicurezza
- Fisica
- Informatica
Le competenze trasversali più ricercate nelle offerte di lavoro per ingegneri biomedici sono:
- conoscenza della lingua inglese
- capacità d’analisi e senso critico
- flessibilità
- ottima gestione del tempo
- problem solving
Aggiorna il tuo curriculum da ingegnere biomedico
Il CV è fondamentale per candidarsi alle offerte di lavoro per ingegnere biomedico: se non scritto in un certo modo potrebbe non finire mai tra le mani dei recruiter. Questo perché molte aziende utilizzano dei software per selezionare i CV da revisionare e scartare quelli non ritenuti idonei. Non rischiare di essere scartato, invia un curriculum ingegnere che segue gli standard dell’industria e ottimizzato con le parole chiave dell’annuncio al quale vuoi candidarti. Ricorda anche di mantenere aggiornati tutti i tuoi dettagli di contatto, foto curriculum (se decidi di aggiungerla), esperienze e competenze.
Per dare alla tua candidatura quella marcia in più sfrutta al massimo la lettera di presentazione per ingegnere sottolineando cose come:
- motivazioni della tua candidatura
- skill (da loro richieste e da te possedute) che conti di portare in azienda
- eventuali progetti di carriera all’interno dell’azienda
Colloquio di lavoro ingegnere biomedico
Che tu sia un neolaureato in ingegneria biomedica o un professionista con molti anni di lavoro come ingegnere biomedico dovrai lo stesso superare uno o più colloqui di lavoro prima di essere assunto in un qualsiasi impiego. Per affrontare, e superare, al meglio un colloquio di lavoro ingegnere ti consigliamo di esercitarti con le domande più comuni della tua industria. Prepara risposte ed includi esempi che esaltano le tue skill, i risultati ottenuti e le lezioni imparate in passato.
Quanto paga il lavoro da ingegnere biomedico
Stando ai rilasciati dall’INPS la retribuzione media d’ingresso di chi lavora come ingegnere biomedico o bioingegnere è di 32629 € l’anno, ovvero 2719 € al mese circa. I contratti di lavoro per ingegneri biomedici possono essere regolati dai CCNL, ovvero i contratti collettivi nazionali dei lavoratori di categoria che stabiliscono, tra le varie cose, i minimi retribuitivi.
Vuoi saperne di più su una società d'ingegneria che ti interessa?
Tieniti sempre informato sulle compagnie che offrono lavoro per ingegneri biomedici e visita la sezione profili aziendali di Monster. Oltre a vedere tutte le offerte di lavoro disponibili per ogni azienda potrai venire a conoscenza di:
- storia aziendale
- sito internet ufficiale
- dimensione azienda
Trova lavoro ingegnere biomedico grazie agli strumenti gratuiti di Monster: iscriviti oggi!
Approfitta dei vantaggi riservati ai membri di Monster e crea un profilo gratuito oggi stesso. In pochi minuti potrai caricare molteplici curriculum per candidarti agli annunci e attirare l’attenzione delle aziende partner in cerca di personale. Inoltre, attivando le notifiche sui nuovi annunci potrai rimanere sempre aggiornato e candidarti subito.