Vai al contenuto principale

Info professionali per Formazione

Formazione: panoramica generale Si parla di lavoro in formazione per indicare la necessità di acquisire nuove ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Formazione: panoramica generale

Si parla di lavoro in formazione per indicare la necessità di acquisire nuove conoscenze, abilità o attitudini durante la vita lavorativa. Quale che sia l'obiettivo - formazione iniziale, in itinere o continua - o l'ambito in cui si opera - sociale, aziendale, tecnico - vi è la necessità di un professionista che conosca la materia e riesca a comunicarla in modo efficace. La professione di formatore rientra fra quelle inserite nella Legge n. 4 del 14.1.13, che disciplina le professioni non organizzate in collegi ed albi.

Formazione: requisiti formativi

Sono diversi i percorsi universitari che preparano alla professione di formatore: L18 – Scienze dell’educazione e della formazione; LS65 – Educazione degli adulti e della formazione continua; LM50 – Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi; LS87 – Scienze pedagogiche. Sono necessarie conoscenze specifiche unite ad una buona metodologia didattica, la predisposizione ai rapporti interpersonali e istituzionali e l’attitudine alla ricerca.

Formazione: il mercato del lavoro

Le professioni legate ai bisogni formativi stanno acquistando sempre più valore sul mercato del lavoro, a causa dell'evoluzione tecnologica e della necessità di riqualificazione dei lavoratori. Un esperto di formazione ha la possibilità di lavorare in ambiti pluralistici - agenzie formative pubbliche e private, imprese e aziende, società di consulenza e di formazione - come dipendente o libero professionista.

Formazione: informazioni sullo stipendio

Il professionista che si occupa di formazione avrà uno stipendio adeguato alle sue competenze: la preparazione e, più che in altri campi, l’esperienza pregressa, fondamentale per dimostrare credibilità e autorevolezza, porteranno a una diversa quotazione individuale, arrivando anche ad alti livelli retributivi. Un’ora di formazione in aula può essere retribuita a partire da € 30 fino a € 100 per i docenti più accreditati.

  1. Formazione