Switch to search results

Abilità per Dietista

Dietista lavoro: panoramica generale Il dietista è una figura professionale che opera all'interno del settore ...

Candidature Salvato
Vedi più annunci

Dietista lavoro: panoramica generale

Il dietista è una figura professionale che opera all'interno del settore sanitario. Il suo compito consiste nell'attuare, formulare ed elaborare le diete prescritte dal medico e di controllare accuratamente il percorso del paziente. Il dietista, inoltre, può svolgere un'attività educativa e informativa relativa alla diffusione dei corretti principi di alimentazione, rivolta sia ai singoli che alle collettività. Il lavoro dietista non va confuso con quello del dietologo, il quale è un medico a tutti gli effetti.

Dietista lavoro: requisiti formativi

Per essere abilitati al lavoro dietista occorre essere in possesso di una Laurea in Dietistica. Si tratta di un corso a numero chiuso con accesso previo superamento di un test. Il percorso ha una durata di tre anni, nei quali è previsto il conseguimento di 180 crediti formativi (CFU), oltre a un periodo annuale di tirocinio e al superamento di un esame abilitativo che si tiene durante la discussione della tesi. Il conseguimento della Laurea dà diritto ad accedere a vari corsi di Lauree Magistrali, tra cui quelli in Scienza dell'alimentazione e in Alimentazione e nutrizione umana.

Dietista: il mercato del lavoro

Le opportunità riservate ai dietisti sono molteplici: il professionista, infatti, ha la possibilità di essere assunto sia da enti pubblici che da strutture private e di poter lavorare come libero professionista. La figura è molto richiesta negli ospedali pubblici e negli studi medici, così come nelle case di cura e nei poliambulatori. Negli ultimi anni sono sempre di più i dietisti che trovano occupazione presso i circoli sportivi e i centri benessere, affiancando i personal trainer e i massaggiatori.

Dietista: informazioni sullo stipendio

Un dietista assunto in una struttura pubblica con incarico a tempo pieno percepisce mediamente uno stipendio mensile di 1500 euro netti. Le aziende private propongono generalmente dei contratti di collaborazione con partita IVA, mentre per quanto concerne la libera professione, il dietista ha la facoltà di stabilire personalmente la propria parcella.

  1. Offerte di lavoro
  2. Dietista