Offerte di Lavoro per Customer service manager a Italia
Lavoro Customer Service Manager: Panoramica
Come responsabile del dipartimento di attenzione al cliente, il lavoro customer service manager è di primaria importanza per il successo a lungo termine di un’azienda. Si occupa infatti di stabilire ed implementare la strategia per mantenere alta la soddisfazione dei clienti, con l’aiuto di un team che supervisiona. La sua figura trova spazio in tutte le aziende ove si fornisce un prodotto o un servizio, tanto nei negozi fisici, come negli e-commerce.
Ruolo perfetto per chi non solo possiede grande orientamento al cliente, ma anche doti di leadership, il responsabile del team di attenzione al cliente svolge mansioni come:
- coordinare e preparare i membri del customer service per risolvere problematiche e rispondere a richieste dei clienti
- stabilire strategie e linee guida per rispondere in maniera opportuna alle necessità dei clienti
- monitorare l’efficienza della squadra e dei singoli operatori e cerca soluzioni per aumentare la produttività
- collaborare con altri dipartimenti per garantire un servizio coerente ed efficiente
- risolvere in prima persona situazioni di conflitto con clienti, se gli operatori non hanno potuto risolverle
Dai un occhio anche a: Cerchi altre offerte di lavoro assistenza clienti? Dai un occhio anche a:
Istruzione e Competenze del Lavoro Customer Service Manager
Per iniziare il lavoro responsabile customer service è solitamente necessario possedere almeno il diploma di scuola superiore, anche se sempre più spesso sono gradite anche lauree in ambito umanistico o del marketing. Si può aspirare alla posizione di manager solitamente dopo almeno 3-4 anni di esperienza nel settore. Aiutano a migliorare le proprie capacità anche corsi per la gestione del personale e per imparare a gestire dati e indicatori di performance.
Per occupare con successo la posizione di customer service manager sono essenziali:
- ottime doti relazionali, comunicative e di ascolto
- organizzazione, capacità di analisi e problem solving
- autocontrollo e capacità di gestione dello stress
- padronanza dei principali software CRM (customer relationship management) e di help desk
Aggiorna il Tuo Curriculum Lavoro Responsabile Customer Service
Il primo passo per un curriculum che catturi l’attenzione degli addetti alla selezione è creare un documento lineare con sezioni chiare e concise, ma complete. L’esperienza lavorativa va posizionata nella prima sezione, dalla posizione più recente alla più vecchia. Includi le responsabilità ricoperte in ogni azienda in una breve lista e fornisci dati e numeri dei tuoi risultati ottenuti. Per una posizione manageriale ricorda, inoltre, di includere informazioni riguardo a corsi di aggiornamento e altre certificazioni che dimostrino la tua voglia di continuare a crescere ed investire nella tua formazione come leader. Scopri altri consigli per scrivere il tuo CV e, anche se l’offerta non lo dovesse richiedere, prepara una lettera di presentazione per approfondire cosa ti ha colpito del lavoro e perché pensi di essere il candidato ideale.
Colloquio di Lavoro Customer Service Manager
Il colloquio per una posizione da responsabile nel dipartimento di assistenza clienti è il momento in cui ti saranno poste domande riguardo alla tua esperienza e al tuo stile manageriale. Il recruiter si informerà in particolare su:
- numero di persone gestite
- progetti completati
- strategie per aumentare la performance del team
- il tuo stile di gestione e come corrisponde a ciò che l'azienda sta cercando
Prepara risposte ed esempi a queste domande in anticipo per risultare più sicuro e rilassato. Approfondisci l’argomento, leggi come affrontare le domande frequenti ai colloqui di lavoro e scopri molti altri consigli per i colloqui.
Quanto Guadagna un Customer Service Manager?
Il responsabile customer service è una figura molto importante di un’azienda perché permette di connettere il customer service con tutti gli altri dipartimenti della compagnia. Il suo salario riflette perciò tale responsabilità e secondo le stime di ManagerItalia, la Federazione nazionale dei dirigenti, quadri ed executive professional, si aggira intorno a 54700 € all’anno, ossia 4558 € al mese. Va però chiarito che tale cifra può variare, anche significativamente, in base alle dimensioni dell’azienda e dagli anni di esperienza che si possiedono. Esplora la nostra sezione relativa alle informazioni sullo stipendio se hai ancora dubbi.
Assicurati un Lavoro Customer Service Manager, Entra a Far Parte di Monster!
Stai cercando un avanzamento di carriera? Non perdere nessuna opportunità di trovare il lavoro dei tuoi sogni, iscriviti gratuitamente a Monster! Non solo avrai a disposizione tante nuove offerte di lavoro ogni giorno, ma potrai anche essere contattato direttamente da recruiter con nuove interessanti proposte!