Vai al contenuto principale

Info professionali per Comunicazione

Lavoro Comunicazione: panoramica generale Il lavoro nel settore della comunicazione è molto interessante e può dare ...

SPORTELLISTA IN LINGUA SLOVENA

Udine, Friuli Venezia Giulia, 33100
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Lavoro Comunicazione: panoramica generale

Il lavoro nel settore della comunicazione è molto interessante e può dare grandi soddisfazioni. Professionisti nel mondo della comunicazione possono essere impiegati nell’ambito della pubblicità e promozione (sia presso aziende che presso agenzie), nei dipartimenti di Pubbliche Relazioni (di aziende o istituzioni pubbliche) o coprire ruoli specifici per la gestione della comunicazione interna diretta ai dipendenti di grandi aziende.

Lavoro Comunicazione: requisiti formativi

Per lavorare nel settore della comunicazione bisogna avere determinati requisiti. In genere si cercano persone laureate in Scienze della Comunicazione, ma i requisiti cambiano in base al settore specifico. Sicuramente bisogna avere una buona conoscenza di tutti i mezzi di comunicazione, un'ottima conoscenza delle lingue straniere in generale e dell'inglese in particolare. Alcuni dei requisiti più richiesti sono la capacita di lavorare in collaborazione con colleghi di altri dipartimenti, ottima organizzazione e capacità persuasive. Spesso stage e esperienze sul campo, anche in Marketing e Comunicazione, costituiscono un ottimo vantaggio per il candidato in cerca del primo impiego in questo settore.

Lavoro Comunicazione: il mercato del lavoro

Il mercato del lavoro per questo settore è molto ampio e in continua crescita, infatti, i dati ISFOL per il primo trimestre del 2016 indicano un leggero aumento del numero dei posti di lavoro per il settore della comunicazione. Si può scegliere di lavorare nel settore del marketing o in quello della comunicazione digitale. Le figure professionali più ricercate sono:
  • l'Account Manager
  • Direttore del Marketing Strategico
  • l'Account Executive
  • lo Strategic Planner
  • il Media Planner
  • il Copywriter
  • il Content Creator
  • l'Art Director
  • il Web Master

Lavoro Comunicazione: informazioni sullo stipendio

Un altro aspetto da non trascurare sono gli stipendi. Generalmente, per chi lavora nel settore della Comunicazione, le retribuzioni possono variare in base alla posizione ricopert, da uno stipendio medio nel campo delle telecomunicazioni di 20.000€ ad uno stipendio di 50.000€ per la figura del giornalista.

  1. Comunicazione