Switch to search results

Abilità per Autista

Lavoro autista: panoramica generale La scelta di diventare un autista, cosa che per molti può rappresentare ...

Candidature Salvato

AUTISTA PAT. C

FIUME VENETO, Friuli Venezia Giulia, 33080
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Lavoro autista: panoramica generale

La scelta di diventare un autista, cosa che per molti può rappresentare l'opportunità di mettere a frutto la propria passione per la guida, consente di avere accesso ad una molteplicità di profili professionali. Vi sono, infatti, diverse offerte di lavoro autista che prevedono, a vario titolo, l'utilizzo di veicoli e autoveicoli e spaziano dal settore pubblico a quello privato: taxi, bus, noleggio auto e trasporto merci ne sono degli esempi indicativi.

Lavoro autista: requisiti formativi

Per poter svolgere il lavoro di autista occorre aver raggiunto l'età minima richiesta, nonché essere in possesso della patente di guida specifica per la tipologia di trasporto da effettuare. Inoltre, per lo svolgimento di determinate mansioni, è necessario possedere la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) che viene rilasciata a seguito di una specifica formazione e dopo il superamento del conseguente esame. Ovviamente, chi opta per lo svolgimento del lavoro nella logistica deve avere senso di responsabilità, adeguate capacità tecniche e di relazione, flessibilità e, soprattutto nei lunghi tragitti, resistenza allo stress. Per alcuni profili è richiesta una certa esperienza e per altri anche la conoscenza di una o più lingue straniere.

Lavoro autista: il mercato del lavoro

Il possesso delle necessarie competenze, data l'eterogeneità dei servizi attinenti alla figura dell'autista, è spendibile quindi in differenti contesti. Il mercato del lavoro offre possibilità di inserimento diversificate in base al settore di riferimento con opportunità che rientrano nell'ambito della logistica, del trasporto di persone o di merci (sia a livello locale che nazionale ed estero) e delle attività che riguardano carico, scarico e movimentazione merci.

Lavoro autista: informazioni sullo stipendio

Lo stipendio medio di un autista varia in base al settore in cui opera: si oscilla dai circa 1.200 euro mensili per un autista di autobus ai circa 2.000 euro per un camionista che lavora per piccole-medie aziende. Il trattamento economico registra delle differenze anche in virtù dei livelli di inquadramento.

  1. Offerte di lavoro
  2. Autista