Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Viterbo (Lazio)

Viterbo: panoramica generale Viterbo è una città dell'Alto Lazio che, per caratteristiche storiche, culturali, ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato

Store Manager

Viterbo, Lazio
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Viterbo: panoramica generale

Viterbo è una città dell'Alto Lazio che, per caratteristiche storiche, culturali, ambientali, vanta una fama che va ben al di là di un piccolo centro di 60 mila abitanti. Nel XII secolo fu dimora pontificia e conserva tuttora un superbo Palazzo dei Papi, non lontano dal quartiere medievale di San Pellegrino, perfettamente conservato. Le origini etrusche della città, i tesori artistici e architettonici, la presenza di acque sulfuree e il clima salubre fanno di Viterbo una città in forte crescita demografica. Il costo della vita è in linea con la media nazionale, e perciò decisamente conveniente rispetto alla contigua capitale.

Viterbo: opportunità di lavoro

Il settore primario conserva ancora una buona importanza nell'economia viterbese, avvalendosi anche di colture pregiate, come quelle delle olive e delle nocciole. Il mondo del lavoro a Viterbo si basa sulla piccola impresa, della quale è testimone un solido e fiorente artigianato. L'occupazione, comunque, raggiunge il suo apice nel settore terziario e in particolare nelle opportunità di lavoro che a Viterbo offre il commercio. Anche il lavoro nel turismo a Viterbo è in costante crescita, a conferma della solidità del settore. La presenza sul territorio di scuole per allievi sottufficiali, inoltre, attira cospicue schiere di giovani da ogni angolo d'Italia, così pure come la pregevole Università della Tuscia.

Viterbo: andamento dell'occupazione

Secondo un rapporto della Camera di Commercio di Viterbo, le maggiori opportunità di lavoro in città sono date dalla vivace imprenditorialità degli esercizi di intrattenimento che nascono a corollario della vita universitaria. Sempre secondo la CCIAA, altrettante possibilità di lavoro a Viterbo sono offerte sia dal settore turistico sia dal comparto del credito in particolare per ciò che riguarda le attività finanziarie e assicurative. Non vanno infine sottovalutate le imprese immobiliari che nel capoluogo laziale offrono occupazione con regolarità già da diversi anni.

  1. Viterbo