Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Vercelli (Piemonte)

Vercelli: panoramica generale Città del riso per eccellenza, Vercelli è anche una delle mete piemontesi più ricche di ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

FRESATORE CNC

Vercelli, Piemonte
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Vercelli: panoramica generale

Città del riso per eccellenza, Vercelli è anche una delle mete piemontesi più ricche di storia e suggestioni architettoniche grazie al suo centro di origine medievale, ancora oggi ben conservato. Dal punto di vista economico la città e tutto il territorio si appoggiano proprio sulla coltivazione del riso, prodotto ed esportato in tutta Europa, con conseguente e importante indotto economico. Vercelli si pone come ideale crocevia per il passaggio delle merci, data la sua posizione incastonata tra Milano, Novara, Biella e Torino, e offre occasioni anche dal punto di vista culturale essendo un polo universitario in costante sviluppo. Il costo della vita si mantiene su livelli più che accettabili, sia in città che nei paesi circostanti, dove è possibile trovare prezzi di sicuro interesse per abitazioni e beni di consumo.

Vercelli: opportunità di lavoro

La coltivazione e la produzione del riso sono fondamentali nel quadro d'insieme del lavoro a Vercelli, insieme a tutte le occupazioni che ne derivano, dalla logistica ai lavori nell'amministrazione di Vercelli. Non mancano occasioni di lavoro a Vercelli nell'industria metalmeccanica, siderurgica, chimica, nella ceramica e nella produzione di macchine agricole. Molto sviluppato è il settore dei servizi. Non trascurabili sono infine le opportunità che talvolta si presentano in ambito culturale e universitario. La parte più alta della provincia (Alta Valsesia) offre anche occasioni nel settore turistico, in particolare in paesi come Varallo Sesia e Alagna.

Vercelli: andamento dell'occupazione

Nonostante le problematiche che hanno colpito tutta l'Italia negli ultimi anni, la provincia di Vercelli ha saputo mantenere un livello di occupazione più che discreto, giovandosi dei propri punti di forza e delle aziende già ben radicate nel territorio. Buoni sono ad esempio i dati relativi alle assunzioni nel metalmeccanico, nel settore valvolame e rubinetterie, nel tessile e nell'abbigliamento. Aumentano le esportazioni, aumenta la fidelizzazione di nuovi clienti e le previsioni d'insieme per l'immediato futuro regalano un certo ottimismo.

  1. Vercelli