Vai al contenuto principale

Info sul lavoro in Veneto

Veneto: panoramica generale La regione del Veneto si è sempre contraddistinta per il suo tessuto imprenditoriale ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

IMPIEGATO/A COMMERCIALE

Ronco all'Adige, Veneto
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Veneto: panoramica generale

La regione del Veneto si è sempre contraddistinta per il suo tessuto imprenditoriale particolarmente dinamico, che ha portato allo sviluppo di una serie di imprese di piccola e media dimensione, di vocazione prevalentemente manifatturiera. Le produzioni di forma tradizionale sono state affiancate da attività tecnologicamente innovative. Il fatto di strutturarsi in distretti ha permesso alle aziende di risollevarsi dalla lunga fase di congiuntura economica, favorite anche dal fatto che il costo della vita in Veneto risulta il più basso di tutte le regioni del Nord.

Veneto: opportunità di lavoro

Prendendo in considerazione il primo trimestre 2015, il Monitor di Intesa SanPaolo ha confermato la ripresa economica in atto nel Veneto. Se, ad esempio, in provincia di Treviso è stato l'abbigliamento ad evidenziare un +40% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, l'industria ottica di Belluno ha ottenuto un risultato che migliora del 13,6% quello del 2014. In ripresa, anche dal punto di vista delle opportunità di lavoro nel Veneto, il settore orafo, quello delle calzature e quello alimentare. A favorire le imprese sul piano delle esportazioni sono stati il deprezzamento dell'euro rispetto al dollaro e il calo del prezzo dei prodotti petroliferi, con risultati positivi anche sul lavoro nel Veneto. Le vendite all'estero hanno premiato i distretti agro-alimentari, del mobile e dei materiali da costruzione.

Veneto: andamento dell'occupazione

L'Ufficio studi della CGIA ha stimato nel 5,7% il tasso di disoccupazione del Veneto per il 2016; le persone in cerca di lavoro sono destinate a diminuire fino a raggiungere quota 126.500, 20.000 in meno di quelle registrate nel 2015. Ad influire positivamente sull'occupazione nel mercato del lavoro nel Veneto è stata la Legge di stabilità 2015, che ha portato ad un aumento dei contratti a tempo indeterminato. Esaminando i dati diffusi da Veneto Lavoro, relativi al secondo trimestre del 2015, le assunzioni effettuate dalle aziende venete sono state 80.000, superiori alle 73.000 preventivate da Unioncamere. Un risultato che fa ben sperare per il futuro.

  1. Veneto