Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Vasto (Abruzzo)

Vasto: panoramica generale Vasto è un comune italiano della provincia di Chieti. È una città densamente popolata, ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Vasto: panoramica generale

Vasto è un comune italiano della provincia di Chieti. È una città densamente popolata, infatti si colloca al secondo posto nella provincia. Collocata a sud del fiume Sinello e in un vallone che sbocca sul mare Adriatico, Vasto ha un clima particolarmente mite e gradevole in tutto l’anno. Di conseguenza una delle grandi risorse economiche della città è il turismo, basato principalmente sulla qualità dell’acqua marina che ha ottenuto il titolo Bandiera Blu d’Europa per undici volte di cui sette consecutive.

Vasto: opportunità di lavoro

L’economia della città di Vasto è molto sviluppata e fiorente. Tutti e tre i settori permettono di raggiungere un alto livello di produzione. Vasto offre quindi una grande varietà di posti di lavoro all’interno della città. Innanzitutto si può puntare sul settore del lavoro nell’industria di Vasto che ha subito un notevole sviluppo negli anni Settanta grazie alla scoperta di giacimenti di metano a Cupello e dintorni. In seguito sono state fondate un numero molto elevato nella zona, che ancora oggi cercano operai. Per via della forte richiesta avanzata dall’industria è possibile trovare lavoro nell’informatica a Vasto. Trovano spazio, per i medesimi motivi, anche coloro che ricercano lavoro in consulenza a Vasto. Vasto offre posti di lavoro anche per coloro che cercano un inserimento nel campo del turismo basato su spiagge meravigliose che attirano più di 320.000 visitatori all’anno. Infine bisogna ricordare che la città di Vasto è molto famosa a livello nazionale per la produzione dolciaria e per l'artigianato: la lavorazione del vetro, del ferro e del rame ha raggiunto notevoli livelli rispetto all’economia nazionale.

Vasto: andamento dell’occupazione

Vasto ha subito uno sviluppo economico notevole negli ultimi anni. Questo ha fatto sì che il tasso di occupazione della città salisse a livelli notevoli: già nel 2011 si aggirava intorno al 53,3%, uno dei più alti a livello nazionale.

  1. Vasto