Vai al contenuto principale

Info sul lavoro in Umbria

Umbria: panoramica generale L'Umbria è una regione a statuto ordinario dell'Italia centrale. Ha due importanti ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Umbria: panoramica generale

L'Umbria è una regione a statuto ordinario dell'Italia centrale. Ha due importanti province: Perugia, anche capoluogo di regione e Terni. Il suo territorio al centro di un'importante zona idrologica permette un notevole sviluppo dell'agricoltura e dell'economia ad essa collegata. Inoltre l'Umbria è una regione ricca di piccole cittadine con antiche tradizioni culturali e religiose che formano il folklore per cui è conosciuta a livello nazionale. Qui nacque e visse, ad esempio, il celebre San Benedetto da Norcia.

Umbria: opportunità di lavoro

L'Umbria ha un'economia basata principalmente su tre settori: agricolo, artigianale-industriale e il settore turistico e commerciale. Inoltre il settore sanitario, quello delle infrastrutture e dei servizi hanno anch'essi una buona incidenza sulla media nazionale. Il lavoro in Umbria offre grandi opportunità lavorative nel settore industriale dove prevalgono gli stabilimenti siderurgici, metalmeccanici e chimici. In particolare la zona di Terni ha avuto un enorme sviluppo in questo campo, soprattutto alla fine del XIX secolo. Di notevole importanza anche le industrie aeronautiche e ferroviarie. L'artigianato è una risorsa ancora fondamentale nell'economia regionale. L'Umbria è infatti conosciuta per i lavori di alto pregio nel campo delle ceramiche, del legno e dell'abbigliamento. Molto sviluppato è anche il settore terziario e dei servizi, dove molte persone trovano impiego nel campo amministrativo. Infine un altro settore di grande importanza nell'economia umbra è quello turistico, sia per il celebre folklore locale sia per le strutture architettoniche e religiose che sorgono nel territorio. Il lavoro in Umbria offre opportunità anche in quest'ultimo campo, soprattutto nel settore commerciale e acquisti.

Umbria: andamento dell'occupazione

L'economia umbria sta registrando un costante aumento di produzione. I dati emessi dall'Osservatorio Economico dell'Umbria mettono in evidenza che nei primi trimestri del 2016 l'occupazione si è mantenuta stabile con un leggero aumento del 4,8% nel settore chimico.

  1. Umbria