Vai al contenuto principale
Switch to search results

Info sul lavoro a Treviso (Veneto)

Treviso: panoramica generale Antico villaggio risalente a epoca pre-ro+B83mana, Treviso è oggi il quinto comune più ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Treviso: panoramica generale

Antico villaggio risalente a epoca pre-ro+B83mana, Treviso è oggi il quinto comune più popoloso di tutto il Veneto. Questo capoluogo di provincia è immerso nella media pianura veneta, un'area ricca in particolare di risorse idriche. Ciò ha permesso un forte sviluppo dell’agricoltura, attività alla quale si è progressivamente accostata una fiorente industria. Il costo della vita a Treviso è abbastanza elevato ma le prospettive degli abitanti sono molto più rosee in questa città che in molte altre località italiane. Oltre a beneficiare delle numerose attività produttive radicate sul territorio, infatti, i cittadini trevigiani hanno risentito della crisi in maniera inferiore rispetto alla media nazionale.

 

Treviso: opportunità di lavoro

Il settore agricolo vanta un’antica tradizione e continua a ritagliarsi un ruolo significativo nell’ambito dell’economia di Treviso. A questo proposito, basta citare i prodotti agricoli DOP (Denominazione di Origine Protetta), come il radicchio trevigiano e i celebri vigneti di Conegliano e Valdobbiadene. A trainare l’economia locale, tuttavia, è soprattutto l’industria che fa di Treviso un simbolo di produttività e imprenditorialità. I settori più importanti sono quello meccanico, quello metalmeccanico e quello dell’abbigliamento>. Oltre a questi, bisogna anche citare l’alimentare e il tessile. Molti di questi prodotti non solo vengono distribuiti su tutto il territorio italiano ma sono esportati anche a livello internazionale.

Treviso: andamento dell'occupazione

I dati pubblicati da Veneto Lavoro svelano un quadro positivo per quanto riguarda l’andamento dell’occupazione. Tra gennaio e marzo 2016, infatti, sono stati creati più di 6 mila nuovi posti di lavoro a Treviso su un totale di oltre 26 mila assunzioni in tutta la provincia. Stando alle statistiche pubblicate online e consultabili liberamente, le assunzioni sono aumentate soprattutto nell’industria alimentare che ha registrato una crescita del 5%. Buone anche le prospettive di lavoro a Treviso nel settore agricolo; nel primo trimestre del 2016, in particolare, ci sono stati 1300 posti in più.

  1. Offerte di lavoro
  2. Treviso