Switch to search results

Info sul lavoro a Trapani (Sicilia)

Trapani: panoramica generale Trapani, capoluogo siciliano, si trova sulla costa nordoccidentale dell’isola e ha avuto ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Trapani: panoramica generale

Trapani, capoluogo siciliano, si trova sulla costa nordoccidentale dell’isola e ha avuto molti problemi dal punto di vista del mercato del lavoro. Questo problema, specialmente negli ultimi anni, è comune anche alle altre città siciliane. Il costo della vita a Trapani, come anche nelle altre provincie della Sicilia, è abbastanza basso. Ultimamente la crisi economica mondiale ha contribuito ad abbassarlo ulteriormente anche se, grazie agli ultimi interventi legislativi, sembra che questa tendenza si stia invertendo.

Trapani: opportunità di lavoro

Anche se si può pensare che la Sicilia in generale e Trapani in particolare siano delle zone problematiche dal punto di vista del lavoro, bisogna tenere conto delle grandi potenzialità di questa regione. A Trapani, infatti, il settore più sviluppato è sicuramente quello del turismo con i maggiori posti di lavoro concentrati nel settore alberghiero. In più, essendo Trapani una città con antiche tradizioni marinare, anche la pesca in generale e la lavorazione del tonno in particolare hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'economia del territorio. Di recente anche il settore del lavoro nella grande distribuzione a Trapani ha conosciuto un'impennata. Ultimamente l'economia ha ricominciato a crescere e anche a Trapani si cominciano a vedere i primi segni di ripresa. Grazie alla presenza di uno dei maggiori porti della Sicilia occidentale sono in crescita anche i posti di lavoro nel settore commerciale.

Trapani: andamento dell’occupazione

Il mercato del lavoro trapanese è in continuo cambiamento. Dal 1991 al 2011 il tasso di disoccupazione complessivo a Trapani ha subito una flessione. Inizialmente la disoccupazione giovanile ha continuato a crescere ma dopo il 2011 anche questa è diminuita. Ultimamente alcuni segni di ripresa si sono fatti sentire nel settore vivaistico, nel comparto florovivaistico, nella pesca, nell'agricoltura e nel settore industriale. Anche il settore turistico ha registrato un aumento dell'occupazione giovanile dovuto al lieve miglioramento della situazione economica che ha avuto riscontri positivi sul flusso turistico verso le isole Egadi e verso Favignana. In futuro si auspicano ulteriori miglioramenti.

  1. Offerte di lavoro
  2. Trapani