Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Tradate (Lombardia)

Tradate: panoramica generale Il comune di Tradate è situato in provincia di Varese, nelle vicinanze del confine con la ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Tradate: panoramica generale

Il comune di Tradate è situato in provincia di Varese, nelle vicinanze del confine con la provincia di Como, e conta attualmente circa 17000 abitanti. Tradate, luogo di forte tradizione agricola, ha conosciuto negli ultimi decenni un netto sviluppo economico e produttivo dovuto soprattutto alla presenza di vie di collegamento con città raggiungibili in breve tempo. Percorrendo la Strada Statale Varesina, le altre strade provinciali presenti, oppure utilizzando i servizi ferroviari, è infatti possibile arrivare rapidamente a Varese (distante 14 chilometri), Como (24 chilometri) e Milano (40 chilometri). Oggi il comune di Tradate risulta un approdo interessante in cui vivere per molteplici fattori: discrete opportunità lavorative, costo della vita relativamente contenuto, presenza di scuole di ogni grado sia pubbliche che private, aree verdi (il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate) e strutture sportive per il tempo libero.

Tradate: opportunità di lavoro

La realtà economica di Tradate ha subito un evidente cambiamento dalla fine dell'Ottocento in poi, abbandonando la tradizione agricola per accogliere un ampio sviluppo del settore industriale con la nascita di tante realtà produttive che sono tutt'oggi attive. Le opportunità di lavoro a Tradate nell'industria risultano sempre piuttosto consistenti, ma vanno monitorate con attenzione anche le occasioni di lavoro a Tradate nel commerciale, nell'informatica, nella contabilità e possibilità impiegatizie in altre tipologie di uffici tecnici.

Tradate: andamento dell'occupazione

Secondo la classifica redatta nel 2015 da Il Sole 24 Ore, la provincia di Varese, di cui Tradate fa parte, risulta al 46° posto a livello nazionale per qualità della vita. Il dato, di per sé intermedio, indica però un miglioramento rispetto all'anno precedente. Osservano inoltre i dati nel dettaglio si può constatare come la provincia sia ai primi posti in Italia per tenore di vita e mostri buone statistiche anche per quanto riguarda il numero di imprese presenti. Il territorio risulta dunque attivo, vivace e in grado di generare interessanti prospettive lavorative.

  1. Tradate