Vai al contenuto principale
Switch to search results

Info sul lavoro a Tortona (Piemonte)

Tortona: panoramica generale Tortona, comune piemontese di circa 28.000 abitanti, sorge a 20 km da Alessandria, ...

Candidature Salvato

ELETTRICISTA

Tortona, Piemonte
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

MAGAZZINIERI

TORTONA, Piemonte
Candidature Salvato

GEOMETRA DI CANTIERE

Tortona, Piemonte
Candidature Salvato

MAGAZZINIERE

Tortona, Piemonte
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Tortona: panoramica generale

Tortona, comune piemontese di circa 28.000 abitanti, sorge a 20 km da Alessandria, capoluogo di provincia, stretta tra Lombardia, Emilia e Liguria, circondata da una trentina di graziose località agricole. È un’area ricca di storia, cultura e bellezze naturali (ViviTortona.it). Nel tortonese si vive bene, soprattutto nelle piccole località come Gavazzana e Castellana, in cima alla classifica dei redditi pro-capite della provincia di Alessandria dove Tortona è all’11mo posto (Alessandria News, aprile 2016). A Tortona il prezzo medio per un affitto è di €/mq 6,47 mensili (Immobiliare.it, marzo 2016).

Tortona: opportunità di lavoro

Un’attività essenziale del tortonese è l’agricoltura con colture intensive specializzate e alcuni prodotti autoctoni iscritti nel PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali piemontesi). Molto diffusa la coltivazione della frutta e della vite con un’ottima produzione vinicola (Barbera, Dolcetto, Cortese). Esistono buone occasioni di lavoro nell’industria a Tortona, in particolare quella manifatturiera (gioielli e pietre preziose, prodotti chimici, materie plastiche). Nell’ultimo ventennio ha assunto importanza il settore del lavoro nella logistica a Tortona poiché la città si trova in uno snodo fondamentale tra Liguria e Lombardia (Alessandria News, aprile 2016) dove esiste una buona rete commerciale.

Tortona: andamento dell'occupazione

La provincia di Alessandria, in cui è collocata Tortona, svetta nella classifica 2015 del Sole 24 Ore per una quota di esportazioni sul Pil pari al 47,24% e per un buon numero di imprese registrate (47mo posto). I dati sull’esportazione sono confermati dalla Camera di Commercio (Ovada Online, aprile 2016): +7,4%, che supera il dato piemontese (+7%) e surclassa quello italiano (+3,8%). Secondo ISTAT 2015 anche il tasso di occupazione della forza lavoro di Tortona e provincia è in crescita: i disoccupati sono pari all’11,5%, quasi un 2% in meno rispetto allo scorso anno. Confindustria conferma che le previsioni sono buone nel settore chimico, gomma plastica e alimentare con un tasso di occupazione di +8 (Novi Online, aprile 2016).

  1. Offerte di lavoro
  2. Tortona