Switch to search results

Info sul lavoro a Tortona (Piemonte)

Tortona: panoramica generale Tortona, comune piemontese di circa 28.000 abitanti, sorge a 20 km da Alessandria, ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Tortona: panoramica generale

Tortona, comune piemontese di circa 28.000 abitanti, sorge a 20 km da Alessandria, capoluogo di provincia, stretta tra Lombardia, Emilia e Liguria, circondata da una trentina di graziose località agricole. È un’area ricca di storia, cultura e bellezze naturali (ViviTortona.it). Nel tortonese si vive bene, soprattutto nelle piccole località come Gavazzana e Castellana, in cima alla classifica dei redditi pro-capite della provincia di Alessandria dove Tortona è all’11mo posto (Alessandria News, aprile 2016). A Tortona il prezzo medio per un affitto è di €/mq 6,47 mensili (Immobiliare.it, marzo 2016).

Tortona: opportunità di lavoro

Un’attività essenziale del tortonese è l’agricoltura con colture intensive specializzate e alcuni prodotti autoctoni iscritti nel PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali piemontesi). Molto diffusa la coltivazione della frutta e della vite con un’ottima produzione vinicola (Barbera, Dolcetto, Cortese). Esistono buone occasioni di lavoro nell’industria a Tortona, in particolare quella manifatturiera (gioielli e pietre preziose, prodotti chimici, materie plastiche). Nell’ultimo ventennio ha assunto importanza il settore del lavoro nella logistica a Tortona poiché la città si trova in uno snodo fondamentale tra Liguria e Lombardia (Alessandria News, aprile 2016) dove esiste una buona rete commerciale.

Tortona: andamento dell'occupazione

La provincia di Alessandria, in cui è collocata Tortona, svetta nella classifica 2015 del Sole 24 Ore per una quota di esportazioni sul Pil pari al 47,24% e per un buon numero di imprese registrate (47mo posto). I dati sull’esportazione sono confermati dalla Camera di Commercio (Ovada Online, aprile 2016): +7,4%, che supera il dato piemontese (+7%) e surclassa quello italiano (+3,8%). Secondo ISTAT 2015 anche il tasso di occupazione della forza lavoro di Tortona e provincia è in crescita: i disoccupati sono pari all’11,5%, quasi un 2% in meno rispetto allo scorso anno. Confindustria conferma che le previsioni sono buone nel settore chimico, gomma plastica e alimentare con un tasso di occupazione di +8 (Novi Online, aprile 2016).

  1. Tortona