Switch to search results

Info sul lavoro a Tolmezzo (Friuli-Venezia Giulia)

Tolmezzo: panoramica generale Capitale della Carnia, Tolmezzo (UD) è un centro nato ai piedi delle Alpi Orientali, ...

SYSTEM ARCHITECT MICROSOFT 365

Tavagnacco (UD), Friuli Venezia Giulia, 33010
Candidature Salvato

COMMERCIALE ESTERO

Amaro, Friuli Venezia Giulia, 33020
Candidature Salvato

ISPETTORE DI SALDATURA CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

REANA DEL ROIALE, Friuli Venezia Giulia, 33010
Candidature Salvato

ESPERTO/A CONTABILE

Tolmezzo, Friuli Venezia Giulia, 33028
Candidature Salvato

GASTRONOMO/A-VILLA SANTINA (UD)

Villa Santina, Friuli Venezia Giulia, 33029
Candidature Salvato

GASTRONOMO/A-TOLMEZZO (UD)

Tolmezzo, Friuli Venezia Giulia, 33028
Candidature Salvato

DISEGNATORE INDUSTRIALE

REANA DEL ROIALE, Friuli Venezia Giulia, 33010
Candidature Salvato

MANUTENTORE ELETTROMECCANICO CON COMPETENZE PLC

Amaro, Friuli Venezia Giulia, 33020
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Tolmezzo: panoramica generale

Capitale della Carnia, Tolmezzo (UD) è un centro nato ai piedi delle Alpi Orientali, circondato da foreste di abeti, larici e faggi. Durante la II guerra mondiale e dopo il terremoto del Friuli (1976), i suoi abitanti hanno dato prova di coraggio e spirito di sacrificio risultando forti e aspri come il paesaggio che li circonda. Vivere a Tolmezzo significa vivere in una città dove si fondono tradizione e modernità con prezzi accessibili – si acquista con poco più di 1.000 euro al mq (Immobiliare.it, marzo 2016) - e tutti i servizi: scuole, uffici, negozi, ospedale (carnia.it/area/Tolmezzo).

Tolmezzo: opportunità di lavoro

Il Museo del Lavoro Tolmezzo Artigianato testimonia antichi mestieri, diffusi ancora oggi: lavorare il legno, il ferro e la pietra, tessere, realizzare gli scarpets (tradizionali pantofole di stoffa) e molti altri. Alcuni di questi si sono sviluppati a livello industriale. Fiorente è il settore, quindi il lavoro, nell’industria del legno di Tolmezzo, dei prodotti in ferro e dei minerali non metalliferi. La produzione industriale riguarda altresì la fabbricazione di beni meccanici, elettronici, tessili. Il terziario è molto sviluppato. È facile trovare lavoro nel settore commerciale di Tolmezzo e nel suo settore turistico. Anche i comparti dell’informatica e dei servizi alle imprese offrono buoni sbocchi. Aziende agricole, maneggi, agriturismi rubano spazio alla montagna e sono sostenuti dalla regione, che ha stanziato € 90.000 per il recupero dei terreni incolti nella frazione alta della città (MessaggeroVeneto.it, edizione Udine, maggio 2016).

Tolmezzo: andamento dell'occupazione

Nell’assemblea regionale di Confcommercio FVG è emerso che il Pil si dovrebbe attestare intorno ad un +1,2 per cento, rispetto al +0,8 del 2015, con un clima di crescente fiducia delle imprese della regione (+42%), il punto più alto da quattro anni a questa parte (Udine20.it, maggio 2016). In particolare nell’Alto Friuli è in consolidamento il trend positivo riscontrato nel 2015: le assunzioni sono state 17.529 con la Carnia in prima posizione (+60), grazie al contributo del comparto industriale dell'area lavoro Tolmezzo (MessaggeroVeneto.it, edizione Udine, aprile 2016).

  1. Offerte di lavoro
  2. Tolmezzo