Vai al contenuto principale
Switch to search results

Info sul lavoro a Tolmezzo (Friuli-Venezia Giulia)

Tolmezzo: panoramica generale Capitale della Carnia, Tolmezzo (UD) è un centro nato ai piedi delle Alpi Orientali, ...

OSS

Tolmezzo, Friuli Venezia Giulia, 33028
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Tolmezzo: panoramica generale

Capitale della Carnia, Tolmezzo (UD) è un centro nato ai piedi delle Alpi Orientali, circondato da foreste di abeti, larici e faggi. Durante la II guerra mondiale e dopo il terremoto del Friuli (1976), i suoi abitanti hanno dato prova di coraggio e spirito di sacrificio risultando forti e aspri come il paesaggio che li circonda. Vivere a Tolmezzo significa vivere in una città dove si fondono tradizione e modernità con prezzi accessibili – si acquista con poco più di 1.000 euro al mq (Immobiliare.it, marzo 2016) - e tutti i servizi: scuole, uffici, negozi, ospedale (carnia.it/area/Tolmezzo).

Tolmezzo: opportunità di lavoro

Il Museo del Lavoro Tolmezzo Artigianato testimonia antichi mestieri, diffusi ancora oggi: lavorare il legno, il ferro e la pietra, tessere, realizzare gli scarpets (tradizionali pantofole di stoffa) e molti altri. Alcuni di questi si sono sviluppati a livello industriale. Fiorente è il settore, quindi il lavoro, nell’industria del legno di Tolmezzo, dei prodotti in ferro e dei minerali non metalliferi. La produzione industriale riguarda altresì la fabbricazione di beni meccanici, elettronici, tessili. Il terziario è molto sviluppato. È facile trovare lavoro nel settore commerciale di Tolmezzo e nel suo settore turistico. Anche i comparti dell’informatica e dei servizi alle imprese offrono buoni sbocchi. Aziende agricole, maneggi, agriturismi rubano spazio alla montagna e sono sostenuti dalla regione, che ha stanziato € 90.000 per il recupero dei terreni incolti nella frazione alta della città (MessaggeroVeneto.it, edizione Udine, maggio 2016).

Tolmezzo: andamento dell'occupazione

Nell’assemblea regionale di Confcommercio FVG è emerso che il Pil si dovrebbe attestare intorno ad un +1,2 per cento, rispetto al +0,8 del 2015, con un clima di crescente fiducia delle imprese della regione (+42%), il punto più alto da quattro anni a questa parte (Udine20.it, maggio 2016). In particolare nell’Alto Friuli è in consolidamento il trend positivo riscontrato nel 2015: le assunzioni sono state 17.529 con la Carnia in prima posizione (+60), grazie al contributo del comparto industriale dell'area lavoro Tolmezzo (MessaggeroVeneto.it, edizione Udine, aprile 2016).

  1. Offerte di lavoro
  2. Tolmezzo