Vai al contenuto principale
Switch to search results

Info sul lavoro a Tivoli (Lazio)

Tivoli: panoramica generale Tivoli è una città che fa parte dell'area metropolitana di Roma Capitale. In passato era ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Tivoli: panoramica generale

Tivoli è una città che fa parte dell'area metropolitana di Roma Capitale. In passato era conosciuta come Tibur ed era un punto di confluenza di varie popolazioni (soprattutto Sabini e Latini). Tivoli è stata, prima della seconda guerra mondiale, una città con una forte vocazione industriale e con una solida base operaia che lavorava nelle varie industrie cartarie e nella produzione elettrica. Seguì una fase di deindustrializzazione che fece tornare Tivoli all'agricoltura. Ma non si può parlare di agricoltura industriale per colpa della natura scoscesa e calcarea dei terreni. Ultimamente il settore agricolo sta conoscendo una rinascita. Non meno importante per l'economia locale sono l'estrazione e la lavorazione del travertino.

Tivoli: opportunità di lavoro

La città vive attualmente grazie al settore terziario (turismo, servizi, commercio). Questo ha causato un aumento dei posti di lavoro nel settore commerciale a Tivoli. Ci sono altrettante opportunità d lavoro anche per chi ha studiato e cerca lavoro nell’informatica a Tivoli, complice anche la digitalizzazione di tutti gli archivi. Infine si registrano buone chance di lavoro nella contabilità a Tivoli.

Tivoli: andamento dell'occupazione

Se nel 2011 i dati raccolti da ISTAT ci dicono che la partecipazione al mercato del lavoro era quasi identica alla media nazionale, per i prossimi 4 anni c'è stato un lieve calo dovuto anche alla situazione economica italiana. Nell'ultimo trimestre del 2015 la tendenza è stata invertita e la disoccupazione è scesa. Già nel 2014, in un convegno della Cgil, era stata proposta come valida soluzione per combattere la crisi il rilancio del turismo in generale e del turismo culturale in particolare. La città è fortemente vincolata alla conurbazione romana e questo può essere un’arma a doppio taglio. Guardando al lungo periodo e prevedendo di sfruttare attentamente le risorse e il potenziale di Tivoli, si può tranquillamente affermare che la città sia sulla buona strada.

  1. Offerte di lavoro
  2. Tivoli