Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Termoli (Molise)

Termoli: panoramica generale Termoli è una città del Molise, in provincia di Campobasso. È la seconda città della ...

Consulente Finanziario Senior

Trieste, Friuli Venezia Giulia, 86039
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Termoli: panoramica generale

Termoli è una città del Molise, in provincia di Campobasso. È la seconda città della provincia per densità di popolazione, dopo la stessa Campobasso. Una caratteristica peculiare di questo comune italiano è il promontorio roccioso sul quale sorge l’antico borgo marinaro, le cui grandi mura si ergono a picco sul mare. Termoli si estende dalla costa verso l’interno, ma il vero centro economico è il mar Adriatico, dove si pratica da sempre la pesca e ultimamente il turismo balneare.

Termoli: opportunità di lavoro

Termoli è l’unico porto del Molise. Ha un’antica tradizione come città mercantile e marinara che risale al Cinquecento. Negli ultimi anni Termoli ha cominciato a sviluppare anche il settore secondario, scoprendo una grande vocazione per l’industria e per il turismo. La pesca è tutt’oggi un’attività molto praticata ed è un capitolo importante dell’economia cittadina. A partire dagli anni Settanta del Novecento anche Termoli si è evoluta per rimanere al passo con la nazione e quindi si è creata un proprio polo industriale, comprendente una grande varietà di aziende. C’è quindi una buona prospettiva di occupazione, ma soprattutto si evidenzia la necessità da parte delle imprese di trovare gente che possa lavorare nell’informatica a Termoli. Si registrano inoltre possibilità di lavoro nella consulenza a Termoli per le piccole e medie industrie, per un supporto nella gestione delle finanze e dei programmi produttivi aziendali. Infine Termoli ha riscontrato un notevole aumento dei posti di lavoro nel campo del turismo che in questa città è prevalentemente balneare e culturale.

Termoli: andamento dell’occupazione

L’economia di Termoli si è sviluppata in diversi settori e questo ha permesso un aumento del tasso di occupazione. Se in tutto il Molise nel 2011 si è riscontrato un livello occupazionale intorno al 40,4%, solo a Termoli i cittadini impiegati nei vari campi nello stesso anno erano circa il 53,1%.

  1. Termoli