Switch to search results

Info sul lavoro a Teramo (Abruzzo)

Teramo: panoramica generale Teramo è una città abruzzese che si trova nella parte settentrionale della regione. ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Teramo: panoramica generale

Teramo è una città abruzzese che si trova nella parte settentrionale della regione. Capoluogo dell'omonima provincia, Teramo è soprannominata "Petrut" dagli antichi Fenici ovvero "luogo elevato circondato dalle acque". Si trova alle pendici del Gran Sasso ed è attraversata dal fiume Tordino e dal torrente Vezzola. Teramo è una città costruita in una profonda conca e questo influisce molto sul clima locale. Ed è proprio grazie alle condizioni climatiche favorevoli che il settore agricolo ha conosciuto un notevole sviluppo. Sul territorio teramano si coltivano legumi, vari ortaggi e, soprattutto, vigneti. Anche il settore industriale si è sviluppato cominciando dagli anni settanta, in particolare l'industria manifatturiera, quella che riguarda la trasformazione dei prodotti agricoli e la lavorazione della ceramica e del vetro. Infine, anche il turismo eno-gastronomico fa la sua parte.

Teramo: opportunità di lavoro

Grazie alle numerose aree naturali del territorio, ai suoi bellissimi monumenti e chiese e alle sue delizie culinarie, Teramo attrae molti turisti e, per questa ragione, per chi decide di lavorare nel settore del turismo di Teramo ci sono molte opportunità. Ma il turismo non è l'unica risorsa della città e chi cerca lavoro può consultare anche la lista di lavori disponibili nel settore industriale teramano. Anche per chi desidera lavorare nell'edilizia a Teramo ci sono molte proposte interessanti.

Teramo: andamento dell’occupazione

Per quanto riguarda i dati sull'occupazione nel teramano, i dati registrati dall'ISTAT non sono molto positivi. Il tasso di occupazione per il 2014 è del 54% (44 per gli uomini e 65 per le donne), dato inferiore a quello medio nazionale che raggiunge il 55,7%. Si stima che, nel 2015, complici i provvedimenti inclusi nella legge Jobs Act e con l'aiuto di alcuni investimenti mirati che potrebbero rilanciare il tessuto economico Teramo dovrebbe ripartire superando così la crisi in atto. Il numero delle persone che hanno trovato un'occupazione nel 2015 è aumentato rispetto al 2014 e questo fa ben sperare per il futuro.

  1. Offerte di lavoro
  2. Teramo