Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Siracusa (Sicilia)

Siracusa: panoramica generale Siracusa è tra le città artistiche più importanti del Sud Italia. Le architetture in ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Siracusa: panoramica generale

Siracusa è tra le città artistiche più importanti del Sud Italia. Le architetture in stile barocco, il bellissimo litorale e i monumenti in arte greca richiamano annualmente un elevato numero di visitatori, facendo di Siracusa una delle maggiori realtà turistiche della Sicilia. Il tenore di vita dei cittadini siracusani è superiore rispetto alla maggior parte delle province siciliane: Siracusa, infatti, si colloca al terzo posto regionale in questa specifica classifica, dietro a Ragusa e ad Enna. Il costo della vita risulta inferiore rispetto alle altre province italiane e in media con quelle della Sicilia.

Siracusa: opportunità di lavoro

Le maggiori opportunità di lavoro sono legate al turismo e al lavoro nel campo dell'industria a Siracusa. Nei pressi della città si trova uno dei principali poli petrolchimici italiani, per cui vi è una costante ricerca di nuove figure: tra le posizioni più richieste vi sono il frigorista e il saldatore. Per quanto concerne il turismo, nella zona del centro storico è massiccia la presenza di strutture ricettive e di locali come bar, ristoranti e pub, per cui vi è la possibilità di trovare un impiego a tempo determinato, sia full-time che part-time, come receptionist, cameriere e pizzaiolo. Il lavoro nel settore commerciale siracusano presenta delle buone prospettive: richieste sono le figure di manager e addetti alle vendite e agli acquisti.

Siracusa: andamento dell’occupazione

La percentuale degli occupati a Siracusa è di poco inferiore al 60%. La disoccupazione, seppur in calo negli ultimi trimestri, si attesta al 24% della forza lavoro, con un tasso di giovani tra i 15 e i 24 anni in cerca di occupazione che supera il 40%, dato che rispecchia le medie nazionali. Per ridurre la disoccupazione giovanile la Regione ha stanziato circa 180 milioni di euro da destinare al piano "Garanzia giovani" con l'obiettivo di inserire nel mondo del lavoro il maggior numero possibile di lavoratori sotto i 30 anni di età.

  1. Siracusa