Switch to search results

Roseto degli Abruzzi: panoramica generale

Affacciato sul Mar Adriatico e situato tra il fiume Tordino e il fiume Vomano, Roseto degli Abruzzi è il secondo comune più popoloso della provincia di Teramo. Il litorale di questa meta turistica abruzzese, spesso indicato come “lido delle rose”, rappresenta il fulcro intorno al quale si sviluppa l’economia locale. La città di Roseto, collegata attraverso la Strada statale Adriatica e l’Autostrada A14, è facilmente raggiungibile e ben attrezzata. Il costo della vita è medio-basso. Se la posizione nel Centro Italia e le dimensioni ridotte contribuiscono da un lato a contenere i prezzi, il fattore “turismo” ne favorisce dall'altro l'aumento di questi, soprattutto in determinati settori.

 

Roseto degli Abruzzi: opportunità di lavoro

L’agricoltura, e in particolar modo la viticoltura, rappresenta un’attività storica che continua a creare posti di lavoro a Roseto degli Abruzzi. La produzione agricola contribuisce ulteriorment allo sviluppo dell’industria agroalimentare e delle attività di export. Tra le eccellenze locali, a questo proposito, si possono citare il Montepulciano e il Trebbiano d’Abruzzo. Ad assumere un ruolo centrale in ambito economico, tuttavia, è il turismo; le attività del terziario coinvolgono alberghi, camping, residence, ristoranti, stabilimenti balneari, villaggi turistici e molte altre strutture ricettive. Alcune di queste sono presenti sul territorio da tempi immemori e offrono servizi che continuano a dare impulso all’economia.

Roseto degli Abruzzi: andamento dell'occupazione

La città di Roseto degli Abruzzi sarà interessata dal “Piano integrato Giovani Abruzzo”, un programma promosso dall’assessorato regionale. Le iniziative saranno rivolte soprattutto agli over 30 e, in particolar modo, ai giovani di età compresa tra i 30 e i 35; una fascia di età esclusa da Garanzia Giovani ma fortemente interessata dal problema della disoccupazione. Le opportunità di lavoro a Roseto degli Abruzzi riguarderanno innanzitutto stage in azienda della durata di sei mesi. Al tempo stesso, saranno incentivate le assunzioni a tempo indeterminato, anche a conclusione delle esperienze di tirocinio.

  1. Offerte di lavoro
  2. Roseto degli Abruzzi