Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Rieti (Lazio)

Rieti: panoramica generale Rieti è una città laziale di quasi 50 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. Per ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Rieti: panoramica generale

Rieti è una città laziale di quasi 50 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. Per la sua posizione centrale nella Penisola viene chiamata anche Ombelico d’Italia. È stata capitale dell’antica fertile Sabina quando l’agricoltura rappresentava il nocciolo duro dell’economia. Ancor oggi, in effetti, può vantare un solido impianto del settore primario anche se per quanto riguarda le opportunità di lavoro Rieti, attualmente, punta soprattutto su industria e terziario. È una città che ha una buona relazione con il verde. La vita scorre tranquilla, il tasso di criminalità è molto inferiore alla media nazionale e il costo della vita contenuto.

Rieti: opportunità di lavoro

L’agricoltura produce cereali con dovizia mentre l’industria si concentra maggiormente nelle attività alimentari, meccaniche ed elettroniche. Buona la produzione artigianale di fibre artificiali e di manufatti in ceramica e in legno, retaggio sempre vitale di tradizioni radicate nella popolazione sabina. Il lavoro nel commercio a Rieti assorbe gran parte della popolazione attiva così come quello dedicato al turismo o inquadrato nella pubblica amministrazione. I servizi rappresentano, in ogni caso, il bacino occupazionale più promettente, e le opportunità di lavoro nel terziario avanzato a Rieti sono le maggiori, soprattutto per quel che riguarda le nuove generazioni.

Rieti: andamento dell'occupazione

Secondo l’ultimo rapporto Excelsior di Unioncamere, per quanto riguarda le prospettive di lavoro Rieti offrirebbe un ricambio di 200 unità nel prossimo trimestre, così ripartite fra i diversi settori di attività: il 20% nell’industria, il 25% nelle costruzioni; il 20% nel commercio, il 10% nel turismo e ristorazione, e il rimanente 25% negli altri servizi alle persone e alle imprese. Le professioni più richieste, riguarderebbero operai specializzati e conduttori di impianti e macchine, per circa la metà. A seguire, impiegati qualificati nelle attività commerciali e nei servizi; e dirigenti e impiegati con elevata specializzazione tecnica.

  1. Rieti