Vai al contenuto principale
Switch to search results

Info sul lavoro a Reggio di Calabria (Calabria)

Reggio Calabria: panoramica generale Reggio Calabria è la città più popolosa della Calabria (180 mila ab.). Si ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

TUBISTI

Reggio Calabria, Calabria
Candidature Salvato

MANUTENTORI MECCANICI

Reggio Calabria, Calabria
Candidature Salvato

ELETTRICISTI

Reggio Calabria, Calabria
Candidature Salvato
Candidature Salvato

ADDETTI AL COLLAUDO

Reggio Calabria, Calabria
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Reggio Calabria: panoramica generale

Reggio Calabria è la città più popolosa della Calabria (180 mila ab.). Si affaccia sullo Stretto di Messina come ultima appendice dell'Italia peninsulare, costituendo con le dirimpettaie città siciliane (Messina, Catania, Siracusa) un composito sistema interregionale, detto Arco Etneo. Nonostante sia stato un importante centro della Magna Grecia, il suo tessuto urbano è relativamente recente, in quanto frutto, in gran parte, della ricostruzione che seguì il terribile terremoto del 1908. Reggio Calabria, coi suoi Bronzi di Riace, con l'affascinante fenomeno ottico della Fata Morgana, con i bei litorali ionico e tirrenico e il basso costo della vita trova nel turismo una delle principali spinte alla propria economia.

Reggio Calabria: opportunità di lavoro

L'agricoltura di Reggio Calabria produce, oltre a olive, uva e graminacee, alcuni prodotti che attecchiscono soltanto in questa zona. Bergamotto, gelsomino e anona caratterizzano la costa ionica reggina e influenzano anche l'artigianato locale, nel quale eccelle, comunque, la ceramica calcidese. L'impianto industriale, fatta eccezione per l'edilizia, è poco sviluppato, e si concentra intorno all'industria del caffè e della lavorazione degli agrumi, a officine meccaniche, a cementifici, ad aziende tessili. Il terziario è decisamente il settore più sviluppato. Il comparto che offre maggiori opportunità di lavoro a Reggio Calabria è il commercio, assieme a quello del lavoro nel settore del turismo reggino e della ristorazione. Numerose sono inoltre le posizioni di lavoro nell'assistenza clienti a Reggio Calabria.

Reggio Calabria: andamento dell’occupazione

La Camera di Commercio di Reggio Calabria ha presentato, nel 2015, le previsioni sugli ingaggi del nuovo personale che andrà a sostituire la manodopera uscente. Sono previste 2.430 nuove assunzioni, delle quali il 45,4% a tempo indeterminato, il 27,8% a carattere stagionale, il 14,6% per copertura di un picco di attività e altre. I comparti più investiti saranno: turismo e ristorazione (550), commercio (500), costruzioni (440), trasporti e logistica (210) e sanità e assistenza sociale (120). Nel 55,6% dei contratti, verranno richieste specifiche esperienze professionali o nello stesso settore.

  1. Reggio di Calabria