Vai al contenuto principale
Switch to search results

Info sul lavoro a Ragusa (Sicilia)

Ragusa: panoramica generale Ragusa è una città della Sicilia, famosa per il suo straordinario patrimonio artistico e ...

IDRAULICI

Ragusa, Sicilia
Candidature Salvato

ELETTRICISTI

Ragusa, Sicilia
Candidature Salvato

ASSISTENTI AL VOTO

Ragusa, Sicilia
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Ragusa: panoramica generale

Ragusa è una città della Sicilia, famosa per il suo straordinario patrimonio artistico e per via del suo fantastico litorale. A livello economico la città si impone come la prima della regione e come una delle migliori dell'Italia meridionale. Il numero di imprese situate nella provincia è in percentuale il più alto della Sicilia. Il punto di forza dell'economia è il settore agricolo. Basti pensare che Ragusa rappresenta il 6% della popolazione siciliana, ma influisce per oltre il 20% sul reddito agricolo regionale. Positive le attività industriali, in particolar modo quelle operanti nel settore metalmeccanico e in quello chimico-plastico. Il terziario conta su una solida rete di attività commerciali e su un ottimo sistema bancario. In espansione il turismo, risorsa fino ad oggi non sfruttata a dovere e che potrebbe costituire per Ragusa un ulteriore trampolino di lancio.

Ragusa: opportunità di lavoro

Il lavoro di agronomo a Ragusa, visto il tipo di economia locale, gode di grande considerazione, per cui sono elevate le possibilità di trovare un impiego in quest'ambito. I mestieri inerenti al settore industriale, dal lavoro come operaio a Ragusa al lavoro come disegnatore meccanico nel ragusano, offrono buone chance di occupazione. Nel settore terziario vi è una costante richiesta di venditori e di agenti di commercio.

Ragusa: andamento dell’occupazione

Il tasso degli occupati a Ragusa è del 46%, dato che comprende l'intera popolazione e non esclusivamente la forza lavoro. Il tasso di disoccupazione ragusano ammonta al 18,5%, il più basso di tutta la Sicilia, la cui media supera il 22%. La percentuale di disoccupati tra i 15 e i 24 anni è di poco inferiore al 35%, in netto calo se paragonata agli ultimi tre anni, e di oltre 22 punti percentuali più bassa del tasso regionale, il quale sfiora il 60%. Ragusa si attesta, quindi, come la provincia siciliana che offre più opportunità lavorative, rappresentando un'ambita meta per i giovani in cerca di lavoro.

  1. Ragusa