Switch to search results

Info sul lavoro a Pomezia (Lazio)

Pomezia: panoramica generale Sita nell'Agro Romano, Pomezia è una fervente cittadina che si estende a sud di Roma con ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Pomezia: panoramica generale

Sita nell'Agro Romano, Pomezia è una fervente cittadina che si estende a sud di Roma con la veduta dei Castelli Romani da un lato e del Mar Tirreno dall'altro. La storia più recente di questo territorio è legata alla riqualificazione delle Paludi Pontine voluta dal governo Mussolini. In pochi decenni la città è cresciuta in maniera esponenziale, sia dal punto di vista economico che da quello demografico, diventando uno dei principali centri del Lazio meridionale. In base all'analisi e alla valutazione di una serie di parametri, quali la qualità dei servizi, il settore affari e lavoro, il tempo libero, l'ordine pubblico e la popolazione, Pomezia presenta una qualità della vita rientrante nella media. Lo stesso dicasi per il costo della vita e per il mercato abitativo, decisamente più accessibile rispetto a quello della vicina Roma.

Pomezia: opportunità di lavoro

Progettata come fulcro di una zona a vocazione agricola, nel dopoguerra Pomezia è diventata uno dei più importanti centri industriali del Lazio: la crescita, rapida e intensa fino agli anni Ottanta, ha conosciuto un rallentamento nei decenni successivi. Nel contempo, però, si è registrato un consistente sviluppo dell'economia legata al terziario, all'edilizia e all'ambito commerciale. Infatti è possibile trovare lavoro nel commerciale di Pomezia. Negli ultimi anni, inoltre, ha assunto un ruolo sempre più rilevante il settore del lavoro nell’informatica a Pomezia, grazie alla presenza di società leader nel settore delle telecomunicazioni e delle tecnologie.

Pomezia: andamento dell’occupazione

Per meglio comprendere quali potrebbero essere le opportunità di lavoro di Pomezia, proviamo a mettere in evidenza le peculiarità di un mercato del lavoro che ha avuto, nel tempo, numerose variazioni. Negli ultimi anni la ri-articolazione delle attività, l'insediamento di piccole e medie imprese, lo sviluppo del terziario e del commercio, pur evidenziando delle flessioni, hanno fatto registrare dei trend positivi rispetto al quadro regionale e nazionale. In base ai recenti dati economici diffusi, si è avuto un incremento dei contratti di lavoro.

  1. Offerte di lavoro
  2. Pomezia