Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Pinerolo (Piemonte)

Pinerolo: panoramica generale Pinerolo è un comune piemontese che fa parte della città metropolitana di Torino. Il suo ...

Candidature Salvato

ADDETTO/A PULIZIE

Pinerolo, Piemonte
Candidature Salvato

ADDETTO/A PULIZIE

Pinerolo, Piemonte
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Pinerolo: panoramica generale

Pinerolo è un comune piemontese che fa parte della città metropolitana di Torino. Il suo territorio risulta abitato sin dalla preistoria. Dal 1295 al 1418, la città di Pinerolo è stata la capitale del principato del Piemonte. Cominciando dal 1821, Pinerolo ebbe un fiorente periodo di sviluppo economico ed edilizio. Nel XX secolo la città di Pinerolo vide un'ulteriore industrializzazione che finì, però, nei primi anni del XXI secolo. Ultimamente la città ha deciso di puntare sul turismo e sul settore dei servizi per combattere gli effetti pesanti della crisi di questi ultimi anni. Pinerolo rimane comunque una città ricca di storia, di cultura e di arte, con tantissimi meravigliosi monumenti.

Pinerolo: opportunità di lavoro

Come già menzionato sono state intraprese iniziative per contrastare la crisi del mercato del lavoro locale promosse dalla Provincia di Torino, attraverso i centri per l'impiego. Gli enti locali hanno proposto degli interventi in tema di accoglienza, informazione, formazione e orientamento finalizzati alla ricollocazione dei lavoratori che hanno perso il loro impiego. Queste iniziative dovrebbero migliorare, da qui a breve, la situazione sul mercato del lavoro a Pinerolo. Chi si affaccia sul mercato del lavoro a Pinerolo può scegliere tra le opportunità lavorative disponibili nel settore industriale, tra quelle presenti nel settore degli acquisti o, se ha buone doti comunicative, può orientarsi verso l'area commerciale.

Pinerolo: andamento dell'occupazione

Secondo le statistiche ISTAT il tasso di disoccupazione a Pinerolo è di 50,4%, un dato che si colloca appena sotto la media nazionale di 50,8%. Molto è stato fatto in questi ultimi anni, infatti, a Pinerolo, i cittadini possono rivolgersi agli organi preposti per avere una corretta informazione sulle varie opportunità e sulle risorse disponibili a loro destinate. Facendo così, le istituzioni pensano di poter arginare i danni causati dalla crisi economica.

  1. Pinerolo