Vai al contenuto principale

Info sul lavoro in Piemonte

Piemonte: panoramica generale Il Piemonte è una delle regioni italiane situate a nord-ovest della penisola. Il suo ...

Candidature Salvato
Vedi più annunci

Piemonte: panoramica generale

Il Piemonte è una delle regioni italiane situate a nord-ovest della penisola. Il suo capoluogo, Torino, fa parte del celebre triangolo industriale insieme a Genova e Milano per cui questo territorio ha un ruolo fondamentale nell'economia di tutta la nazione. Inoltre è anche la seconda regione italiana per estensione di superfici e la sesta per numero di abitanti. Il Piemonte ha inoltre uno straordinario patrimonio culturale e naturale che si concentra principalmente nella zona torinese.

Piemonte: opportunità di lavoro

L'economia del Piemonte è in continua evoluzione ed è molto prospera in tutti e tre i settori. Il settore primario è particolarmente sviluppato nella zona di Vercelli e Novara dove si coltiva principalmente riso, di cui il Piemonte è il maggior produttore a livello nazionale. Nelle zone più aride, non adatte all'agricoltura, è molto diffuso l'allevamento di bovini. Tuttavia, il campo in cui la regione Piemonte eccelle è sicuramente il settore secondario, in particolare l'industria, dove il lavoro in Piemonte ha un gran numero di offerte di lavoro. Basti pensare che proprio a Torino è stata collocata la principale sede della FIAT. Inoltre, fin dagli anni Settanta l'industria elettronica è sempre stata fortemente sviluppata. Quindi le possibilità di lavoro in Piemonte offrono una vasta possibilità di impiego nel campo informatico ma anche manageriale e amministrativo. Infine, grazie alla presenza di alcuni luoghi di grande interesse storico e culturale, anche il settore turistico e commerciale è molto attivo attraverso le attivitè di impianti sciistici, musei e centri storici di grande fascino.

Piemonte: andamento dell'occupazione

L'economia piemontese è fiorente e ciò ha permesso ai posti di lavoro di rimanere più o meno stabili. Secondo i dati Istat pubblicati dal sito ufficiale della regione Piemonte sull'andamento economico del primo semestre 2016, il tasso dell'occupazione risulta positivo (segnando un +14000 addetti) mentre la disoccupazione registra un netto calo (- 33 000 persone).

  1. Piemonte