Switch to search results

Info sul lavoro a Peschiera del Garda (Veneto)

Peschiera del Garda: panoramica generale Peschiera del Garda è il comune più occidentale del Veneto che sorge sulla ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Peschiera del Garda: panoramica generale

Peschiera del Garda è il comune più occidentale del Veneto che sorge sulla sponda meridionale del Lago di Garda e confina con le province di Brescia e Mantova. In questa località che dista circa 25 chilometri da Verona, si trovano alcuni insediamenti inseriti dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. Dal porto di Peschiera del Garda si possono raggiungere con il battello tutti i paesi affacciati sul lago. I collegamenti a livello regionale e interregionale, invece, sono assicurati dalla linea ferroviaria Milano-Venezia, dall’autostrada A4 e dalla strada Padana Superiore. Il costo della vita in questa rinomata località turistica del Veneto è medio.

 

Peschiera del Garda: opportunità di lavoro

L’agricoltura costituisce un’importante risorsa per l’economia locale. A Peschiera del Garda vengono coltivati soprattutto i cerali, il frumento e la vite. Qui viene prodotto, inoltre, il celebre vino bianco Lugana. Per quanto riguarda il settore primario, l’allevamento ovicolo ha un certo rilievo. In ambito industriale, invece, le attività più rilevanti sono quelle del settore tessile, del settore meccanico e del settore metalmeccanico. D'altro canto, sono presenti numerose realtà che si occupano della fabbricazione di automobili, attrezzature fotografiche e complementi d’arredo. La maggior parte delle opportunità di lavoro a Peschiera del Garda, tuttavia, sono legate al turismo; alberghi, campeggi e residence riescono ad accogliere ogni anno centinaia di turisti. Per quanto riguarda il terziario, infine, si possono citare i servizi finanziari, le attività culturali e gli esercizi commerciali.

Peschiera del Garda: andamento dell'occupazione

Il picco di assunzioni registrato nel 2015 in tutta la provincia di Verona ha dato impulso a nuovo sviluppo dell'economia a Peschiera del Garda. Secondo i dati ufficiali diffusi dall’Istat, la disoccupazione è diminuita e sono invece aumentate le opportunità. Per quanto riguarda il biennio 2016-2017, le principali offerte di lavoro a Peschiera del Garda saranno concentrate nel settore turistico e, più in generale, nel terziario.

  1. Peschiera del Garda