Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Orvieto (Umbria)

Orvieto: panoramica generale Orvieto (21 mila abitanti) è una cittadina in provincia di Terni ricca di avvenimenti ...

Candidature Salvato
Vedi più annunci

Orvieto: panoramica generale

Orvieto (21 mila abitanti) è una cittadina in provincia di Terni ricca di avvenimenti storici e di tesori artistici che si innalza su un suggestivo sperone di tufo. A Orvieto è passata la storia e, fra i gioielli che ha lasciato, c’è anche quel Duomo gotico che è divenuto simbolo stesso della città. Il costo della vita è in linea con la media nazionale, mentre sul fronte del lavoro Orvieto offre, in primis, un eccezionale tessuto artigianale, fitto di botteghe di orafi, di sapienti intarsiatori e scultori del legno, di certosine merlettaie, di artisti della ceramica e del ferro battuto; ma anche di mastri gelatieri che qui organizzano ogni anno la Festa dei gelati d’Italia, invitando omologhi artisti da ogni regione.

Orvieto: opportunità di lavoro

L’agricoltura punta soprattutto sulla vite e sugli olivi, dando origine ad un comparto di aziende, specializzate nella produzione di olio extra vergine d’oliva DOP Colli Orvietani e di vino Orvieto DOC. Il lavoro nell’industria ad Orvieto, si articola anche in stabilimenti metallurgici, elettronici, e qualificati nella produzione di macchinari per l’agricoltura. Vi sono, inoltre, fabbriche che lavorano e producono manufatti per le confezioni e per l’edilizia. Il lavoro nell’informatica ad Orvieto, poi, sempre in ascesa, ci dice di un terziario avanzato in crescita.

Orvieto: andamento dell'occupazione

Oltre all’intenso brulicare delle attività artigianali e di quelle industriali, ulteriori opportunità di lavoro Orvieto le offre attraverso il terzo settore. Il comparto del commercio si avvale di raffinate botteghe e dell'apertura di un nuovo centro commerciale. Anche nei trasporti pubblici, poi, si aprono prospettive di lavoro, per quell’intrecciarsi di ascensori e scale mobili, della funicolare e del capillare percorso di bus e minibus del centro storico, che fanno di Orvieto un comune molto attento al movimento urbano. Infine, un turismo culturale ed eno-gastronomico in netta crescita, sta allargando le vedute della ricezione alberghiera tradizionale.

  1. Orvieto