Switch to search results

Info sul lavoro a Oristano (Sardegna)

Oristano: panoramica generale Oristano è un'antica città di origine medievale che è stata istituita capoluogo di ...

Candidature Salvato
Vedi più annunci

Oristano: panoramica generale

Oristano è un'antica città di origine medievale che è stata istituita capoluogo di provincia il 16 luglio 1974. Nata dalle rovine della città di Tharros, Oristano è considerata la perla della Sardegna sia per la bellezza dei suoi posti sia per la sua storia e per il numero impressionante di monumenti e di testimonianze artistiche e architettoniche che si trovano sul suo territorio. Geograficamente Oristano si trova nella parte centro-occidentale della Sardegna e si affaccia sull'omonimo golfo. La città ha anche un porto industriale che è di vitale importanza per l'intera isola perché ha una posizione favorevole rispetto alle attuali rotte navali nazionali e internazionali. Il porto è anche uno dei pochi che consentono alle industrie di insediarsi a bordo banchina ed è un porto di rilevanza nazionale. Nella Marina di Torregrande, invece, si trova il Porto Turistico di Oristano, meta ideale che consente ai turisti di visitare la parte ovest della Sardegna.

Oristano: opportunità di lavoro

Il rapporto Ecosistema urbano di Legambiente ha individuato Oristano come la città più vivibile della Sardegna. Dal punto di vista economico Oristano può contare su un solido settore industriale. Il numero maggiore di imprese si occupa del settore manifatturiero (10.1%). Il secondo posto lo occupano le costruzioni (8,9%). Altri comparti industriali degni di essere menzionati sono quello chimico, quello energetico ma anche quello che si occupa della lavorazione della pelletteria e del cuoio. Chi cerca lavoro qui può, dunque, orientare la sua scelta verso il lavoro nel settore industriale oristanese. Anche il lavoro nel settore commerciale di Oristano offre interessanti opportunità.

Oristano: andamento dell’occupazione

Secondo i dati Istat, il tasso di disoccupazione in Sardegna è sceso nel primo trimestre del 2015, confermando che le politiche messe in atto dal governo e dall'attuale amministrazione sono quelle giuste. Il trend positivo è anche uno stimolo per la ripresa economica futura.

  1. Offerte di lavoro
  2. Oristano