Vai al contenuto principale
Switch to search results

Info sul lavoro a Oderzo (Veneto)

Oderzo: panoramica generale Oderzo è un comune italiano in provincia di Treviso, in Veneto. Il suo territorio, ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Oderzo: panoramica generale

Oderzo è un comune italiano in provincia di Treviso, in Veneto. Il suo territorio, compreso interamente nella pianura veneta, è pianeggiante e molto utile per l’insediamento dei vari tipi di industria e per l’agricoltura. Questa è infatti un’importante città della Sinistra Piave proprio grazie all’imprenditoria e alla produzione agricola. Ultimamente la densità demografica di Oderzo è notevolmente aumentata e ciò è dovuto alla veloce evoluzione dell’economia che ha attirato cittadini dai comuni limitrofi. Negli ultimi anni il PIL della provincia di Treviso è aumentato del 4-5%, grazie anche alla grande dinamicità delle aziende in ogni settore economico. Per rendersi conto delle buone condizioni economiche della popolazione si veda l’enorme quantità di banche in Oderzo: una ogni meno di mille abitanti.

Oderzo: opportunità di lavoro

Per molti secoli l’economia di Oderzo si è basata sul settore primario. Solo a partire dagli anni Settanta del Novecento la città inizierà a dotarsi di un consistente settore industriale. Alla fine di quel periodo tutto il comune subirà un velocissimo sviluppo economico nel settore artigianale e commerciale con la nascita di molte piccole aziende. Non stupisce quindi che attualmente il lavoro a Oderzo offra una moltitudine di posti di lavoro. Infatti sono presenti molte offerte di lavoro nel settore industriale a Oderzo, settore nel quale le molte imprese presenti sul territorio cercano continuamente addetti e operai. In particolar modo vengono ricercate figure di professionisti, tra cui i lavoratori come tecnici informatici a Oderzo, sempre più richiesti viste le continue e imprevedibili evoluzioni del mondo tecnologico. Tuttavia è forte anche l’offerta di lavoro nel campo commerciale di Oderzo, utile specialmente nel mercato immobiliare, nella gastronomia e nell’enogastronomia.

Oderzo: andamento dell’occupazione

Le piccole e grandi industrie che sostengono l’economia di Oderzo hanno permesso al tasso di occupazione locale di mantenersi molto alto negli anni. Nel 2011 ad esempio si aggirava intorno al 53,4% e da allora ha continuato a crescere.

  1. Oderzo