Info sul lavoro a Novara (Piemonte)
Novara: panoramica generale Seconda città più popolosa del Piemonte dopo Torino, Novara sfrutta la sua posizione ...


Novara: panoramica generale
Seconda città più popolosa del Piemonte dopo Torino, Novara sfrutta la sua posizione geografica per imporsi sul territorio a livello economico e produttivo. Per via della vicinanza al capoluogo lombardo, meno di 50km, Novara condivide la forza lavoro con Milano. Proprio questo fa sì che molte aziende del capoluogo lombardo abbiano sedi distaccate a Novara, città che giova inoltre dall'essere una via di transito per le merci destinate a Genova o verso la Svizzera. Il costo della vita a Novara è in linea con quello di altre città di simili dimensioni, offrendo quindi diverse opportunità per trovare sistemazioni e procurarsi beni di consumo a prezzi piuttosto abbordabili, considerando anche una media elevata degli stipendi.
Novara: opportunità di lavoro
La vicinanza a Milano è un fattore determinante per comprendere le opportunità di lavoro di Novara. Molti ruoli disponibili, relativi a varie mansioni, sono infatti derivanti da aziende milanesi che hanno filiali dislocate nella città piemontese. Tra i principali sbocchi occupazionali troviamo lavori a Novara nel settore amministrativo, farmaceutico, chimico, alimentare, bancario, nella logistica, nel commercio, nella grande distribuzione e anche nell'agricoltura. Radicata da tanti anni è inoltre la presenza di aziende di carattere culturale ed editoriale.
Novara: andamento dell'occupazione
La crisi economica non ha colpito in modo particolare Novara, città che ha saputo conservare buone medie in termini di occupazione. Il lavoro a Novara propone ottimi dati relativi alle esportazioni, un discreto numero di piccole e medie aziende da poco avviate, pensioni tra le più alte d'Italia e una lodevole percentuale di occupazione femminile (55%, secondo una recente indagine del Sole 24 Ore). A conti fatti, per motivi soprattutto geografici e strutturali, Novara è una città in cui si produce e si esporta molta ricchezza, ragione per la quale le opportunità lavorative risultano sempre piuttosto considerevoli.