Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Montichiari (Lombardia)

Montichiari: panoramica generale Montichiari è il terzo comune più popoloso della provincia bresciana e dista meno di ...

Candidature Salvato

MANUTENTORE ELETTROMECCANICO

Montichiari, Lombardia
Candidature Salvato
Candidature Salvato

PROGRAMMATORE CAD - CAM

Montichiari, Lombardia
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Montichiari: panoramica generale

Montichiari è il terzo comune più popoloso della provincia bresciana e dista meno di 20 chilometri da Brescia e poco più di 90 chilometri da Milano. La città sorge a circa 100 metri sul livello del mare ed è collegata con il resto della provincia lombarda dalla Strada statale 236 Goitese e dalla Strada provinciale 668. A più ampio raggio, i collegamenti sono assicurati dall’Aeroporto “Gabriele D’Annunzio” di Brescia-Montichiari che si trova proprio sul territorio comunale. Nonostante sia una grande città del Nord Italia, Brescia vanta un costo della vita inferiore alla media nazionale.

 

Montichiari: opportunità di lavoro

L’economia locale può contare sul contributo di tutti e tre i settori produttivi. Per quanto riguarda l’agricoltura, vengono coltivati prevalentemente i cereali, gli alberi da frutto e gli ortaggi. Accanto a questa attività, bisogna necessariamente citare l’allevamento di avicoli, bovini e suini. Le attività industriali si distribuiscono in diversi settori tra i quali l’automobilistico, il calzaturiero, l’edile, il metalmeccanico e il tessile. Offrono posti di lavoro a Montichiari anche le fabbriche di serramenti, i mobilifici, le vetrerie e le tipografie. Il settore terziario comprende una buona rete distributiva, servizi bancari e realtà operanti in ambito culturale, tra cui un’emittente radiotelevisiva, una biblioteca e il Museo Risorgimentale. Infine, sono presenti sul territorio di Montichiari diverse strutture ricettive e impianti sportivi.

Montichiari: andamento dell'occupazione

Nel bilancio per il triennio 2016-2018, pubblicato direttamente dal Comune di Montichiari, spiccano le iniziative per l’occupazione, rivolte soprattutto alle fasce di lavoratori più giovani; l'alternanza scuola-lavoro, i tirocini formativi e le assunzioni tramite agenzie interinali sono infatti tra le opportunità occupazionali più significative. Analizzando gli investimenti più consistenti per i prossimi anni, in altre parole, i servizi a favore dei cittadini rappresentano circa un quarto della spesa totale prevista dall'amministrazione comunale. Le principali opportunità di lavoro a Montichiari riguarderanno soprattutto i comparti industriali e i servizi del settore terziario.

  1. Montichiari