Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Montebelluna (Veneto)

Montebelluna: panoramica generale Montebelluna è il quarto comune della provincia di Treviso per numero di abitanti e ...

Candidature Salvato

Verniciatore esperto

Montebelluna, Veneto
Candidature Salvato

Grafico di prodotto

Montebelluna, Veneto
Candidature Salvato

VENDITORE AUTO

Montebelluna, Veneto
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

Demand Planner

Montebelluna, Veneto
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Montebelluna: panoramica generale

Montebelluna è il quarto comune della provincia di Treviso per numero di abitanti e comprende diversi nuclei abitati. La città si trova su un territorio pianeggiante, caratterizzato però dalla presenza della collina del Montello e della collina di Montebelluna, conosciuta anche come Capo di Monte o collina di Mercato Vecchio. La città trevigiana si caratterizza per il suo fermento culturale; sono presenti sul territorio una biblioteca comunale, il Teatro Roberto Binotto, il Museo di Storia naturale e Archeologia e il Museo dello scarpone e della calzatura sportiva. Il costo della vita è medio-alto e viene influenzato dall’elevato tenore di vita che caratterizza tutta la provincia di Treviso.

 

Montebelluna: opportunità di lavoro

Le principali opportunità di lavoro a Montebelluna si concentrano nel settore primario e in quello secondario. In campo agricolo, si producono soprattutto cereali, ortaggi e frutta. A questa attività si affianca l’allevamento di avicoli, bovini e suini. Conseguente è lo sviluppo dell’industria lattiero-casearia, presente sul territorio con diversi stabilimenti, e dell’industria che produce macchine e macchinari per agricoltura. Accanto al comparto alimentare, sono ben rappresentate anche l’industria dell’abbigliamento, l’industria edile, l’industria metalmeccanica e quella tessile con articoli sportivi e calzature tra i prodotti più importanti. Non mancano attività nel terziario, dallo sviluppo di servizi bancari al turismo.

Montebelluna: andamento dell'occupazione

Il turismo è uno dei settori sui quali si sta investendo maggiormente per creare nuovi posti di lavoro a Montebelluna. Il Ciset, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari, ha stanziato borse di studio per creare opportunità di occupazione sul territorio. Il progetto è legato all’apertura del Memoriale moderno della Grande guerra di Villa Pisani e potrebbe fornire un primo impulso per il rilancio di un settore di nicchia come quello turistico. Le borse di studio finanziate dall'Inps copriranno le spese per la frequenza dei master, in seguito ai quali gli studenti svolgeranno un tirocinio nel settore del turismo.

  1. Montebelluna